Triathlon al “Cappuccini”: l’atletica leggera per i giovanissimi
E’ andata in scena la manifestazione del Csi, nell’ambito del progetto nazionale “Sport&Go”, comprendente gare di corsa veloce sulla distanza dei 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex.
Il Comitato Csi di Messina ha aderito al progetto nazionale “Sport&Go” volto a proporre ai giovanissimi un’offerta sportiva polivalente e non esclusivamente legata agli sport di squadra. In particolare si è optato per privilegiare l’atletica leggera, considerata la “regina” di ogni sport, attraverso una competizione di triathlon tenutasi nel pomeriggio di sabato 19 marzo, presso il campo di atletica “Cappuccini”, comprendente gare di corsa veloce sulla distanza dei 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex.
Vi hanno preso parte ben 45 squadre, appartenenti alle associazioni sportive Accademia Messina, Atletico Roccalumera, Camaro 1969, Evergreen, Life Basket, Messina Soccer School, Sporting Atene, Messana, Messina Sud, Messina 2006, Garden Sport, SC Sicilia. Gli atleti partecipanti, facenti parte delle categorie under 10 ed under 12, solitamente impegnati in partite di calcio e partite di basket hanno avuto la possibilità di misurarsi in discipline insolite per le loro abitudini, proprio nella prospettiva progettuale del CSI di voler ampliare gli “orizzonti sportivi” dei ragazzi.
Il risultato generale è stato molto positivo, ne è venuta fuori una giornata sportiva ricca di entusiasmo e sano agonismo in cui ciascun partecipante si è cimentato con le specialità atletiche proposte. La giuria in campo, nell’ambito della quale hanno collaborato membri della FIDAL e delle associazioni sportive di atletica GS Indomita, Polisportiva Odysseus e Torrebianca, ha dato un punteggio a tutti i partecipanti stilando la classifica individuale. Sulla base della somma dei punti ottenuti dai primi tre piazzamenti della classifica individuale di ogni squadra si è provveduto a stilare la classifica generale per squadre. Nella categoria Under 10 si è classificata prima lo Sporting Atene con 60 punti, seguita dal Camaro 1969 e Messina Soccer School con 52 punti, mentre nella categoria under 12 ha primeggiato lo Sporting Atene A con 72 punti, seguita da Sporting Atene B con 64 punti e da Messina Soccer School, Messana e Messina 2006 appaiate con 62 punti, nel basket davanti a tutte la Life Basket con 62 punti.