“1° Trofeo di Galati Mamertino” nel segno di Lisitano e Betta
Gli oltre 140 partenti si sono dati appuntamento, domenica 24 aprile, nella centrale piazza San Giacomo del centro nebroideo per confrontarsi su un percorso abbastanza tecnico ed impegnativo di 1200 metri, da ripetere cinque volte per complessivi 6 km.
Non ha tradito le attese la terza prova del “Grand Prix dei Due Mari” della Fidal Messina. Il “1° Trofeo Città di Galati Mamertino”, organizzato dalla Podistica Messina con il supporto ed il patrocinio del Comune di Galati Mamertino, è stato vinto da Massimo Lisitano e Tatiana Betta, entrambi tesserati proprio per la Podistica Messina. Gli oltre 140 partenti si sono dati appuntamento, domenica 24 aprile, nella centrale piazza San Giacomo del centro nebroideo per confrontarsi su un percorso abbastanza tecnico ed impegnativo di 1200 metri, da ripetere cinque volte per complessivi 6 km.
Fin dalla tornata d’apertura, avvincente è stato il duello tra Lisitano e Natale Grosso (Indomita Torregrotta), che si era imposto nelle precedenti gare di Ganzirri e Savoca. Questi due atleti hanno fatto immediatamente il vuoto alle loro spalle, nonostante gli orgogliosi tentativi di alcuni rivali di rimanere, il più a lungo possibile, in scia. Nell’appassionante finale, Lisitano ha prodotto l’accelerazione decisiva, tagliando il traguardo a braccia alzate con il tempo di 20’53”. Attardato di 13” Grosso, mentre si è classificato al terzo posto Antonino Todaro dell’Atletica Nebrodi, che ha fatto fermare il cronometro dopo 23’12”. A seguire, sono arrivati nell’ordine: Giuseppe Fiammante (Indomita), Nunzio Venuti (Torrebianca), il trio dell’Indomita Torregrotta composto da Maurizio Picciolo, Giuseppe Merlino e Giuseppe Crinò e Nicolò Sframeli, portacolori della Polisportiva Monfortese.
Decima assoluta in 23’53” e prima delle donne la catanese Betta, brava nel dominare la corsa, non concedendo grazie ad un ritmo forsennato alcuna possibilità alle avversarie. Piazza d’onore con il crono di 27’14” per Ines Pesavento (Indomita), che ha confermato di essere in costante crescita di forma e convinzione dei propri mezzi. La calabrese Teresa Latella della Podistica Messina è salita sul gradino più basso del podio, precedendo le compagne di squadra Caterina Gianò, Valentina Castorina e Daniela Tripepi. Settima si è piazzata Maria Pistone (Forte Gonzaga) e ottava Nadiya Sukharyna della Torrebianca. Nel corso della premiazione, sono state assegnate, come di consueto, le maglie di tappa ai migliori podisti delle varie categorie, mentre per tutti i partecipanti vi è stato un gradito ristoro. La prossima competizione del GP provinciale è in programma, infine, il 2 giugno a Furci Siculo.