Firme calabresi al “Vivicittà” peloritano
La gara di 12km è stata vinta dal giovane Giuseppe Pilello e da Teresa Latella, entrambi di Palmi. Oltre 130 podisti, provenienti dal capoluogo peloritano, dall’intera provincia e dalla vicina Reggio Calabria, si sono dati appuntamento a Piazza Unione Europea per partecipare alla prova agonistica di 12 km della tradizionale manifestazione Uisp.
Il “Vivicittà” messinese è stato vinto, domenica 3 aprile, dal giovane Giuseppe Pilello, tesserato per l’Atletica Civitanova, e da Teresa Latella della Podistica Messina, entrambi di Palmi. Oltre 130 podisti, provenienti dal capoluogo peloritano, dall’intera provincia e dalla vicina Reggio Calabria, si sono dati appuntamento a Piazza Unione Europea per partecipare alla prova agonistica di 12 km della tradizionale manifestazione Uisp, giunta alla 33esima edizione, che prevedeva pure una passeggiata ludico-motoria di circa 4 km.
L’evento sportivo ricco di significati sociali si è svolto in contemporanea in altre 44 città italiane, negli istituti penitenziari di Milano (Bollate), Roma (Rebibbia), Monza (Casa Circondariale) e in Bosnia, a Tuzla e Sarajevo, mentre in altre 9 centri esteri è in calendario in date diverse. Vivicittà 2016 si concluderà con la corsa di Sidone, in Libano, che si terrà il prossimo 21 maggio. A Messina, la calda giornata primaverile ha reso più impegnativa la gara, ben organizzata dal comitato provinciale della Uisp con la collaborazione tecnica della Podistica Messina, che si è sviluppata, con partenza dall’ex Jolly Hotel, su un circuito ad anello, che ha interessato la via Garibaldi, tra via Tommaso Cannizzaro e viale Boccetta. I runners hanno completato il percorso cinque volte prima di tagliare il traguardo posto proprio di fronte a Palazzo Zanca, dove ha seguito con vivo interesse la competizione il sindaco Renato Accorinti, che ha premiato i vincitori assoluti e delle varie categorie.
Pilello ha allungato fin dall’avvio, incrementando progressivamente il vantaggio ad ogni tornata, per poi concludere solitario a braccia alzate con il tempo di 43’17”. Piazza d’onore per Giuseppe Fiammante (Indomita Torregrotta), che ha chiuso dopo 46’00”, e gradino più basso del podio per Nicolò Sfameni della Polisportiva Mofortese in 46’04”. Dopo di loro, si sono piazzati nell’ordine: Giuseppe Merlino, Francesco Bonavita, tutti e due dell’Indomita, Giovanni Mangiò (Stilelibero), Davide Salvati (Odysseus) e Carmelo Galeano della Podistica Messina. Tra le donne, la Latella ha sbaragliato la concorrenza con il crono di 52’35”. Distanziata di 2’14”, è arrivata Daniela Tripepi, sempre della Podistica Messina, terza Roberta Abbate (Polisportiva Europa), quarta Tiziana Russo (Stilelibero), quinta Francesca Colafati (Fidippide) e sesta Antonina Zanghì della Proform.