Tindaro Lisa terzo alle fasi nazionali di Corsa Campestre
Bella la medaglia di bronzo conquistata a Palmanova dal portacolori del “Maurolico”, sezione di Spadafora. Dopo aver dominato la fase regionale, il classe 1999 è giunto alle spalle di Catallo e Arese nella gara di Cross, riservata agli Allievi, sulla distanza di 2,500 km.
E’ stata Palmanova, in provincia di Udine, ad ospitare le Finali Nazionali di Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi 2016. A sfidarsi, in un’autentica festa di sport, ben 234 istituti scolastici provenienti da tutte le 21 regioni italiane, nel quadro della rassegna promossa dal Ministero dell’istruzione, dalla FIDAL, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI insieme a FIDAL Friuli Venezia Giulia e al Comune di Palmanova. Complessivamente vi hanno partecipato 485 studenti delle scuole secondarie, davanti al pubblico composto da genitori e tifosi, presso il Polisportivo comunale “Dino Bruseschi”. Alla presenza del campione mondiale di salto triplo Paolo Camossi, testimonial della manifestazione, dell’attuale Direttore Tecnico delle nazionali under 20 e oro olimpico di maratona ad Atene 2004 Stefano Baldini e del siepista triestino Patrick Nasti (Fiamme Gialle), sono stati assegnati i titoli individuali e a squadre. Quelli più ambiti, che designano il migliore istituto d’Italia nella corsa campestre, sono andati all’I.C. Garibaldi di Chiavenna (SO) fra i cadetti e a Tione (Trento) fra le cadette, mentre i titoli allievi sono stati conquistati dall’I.I.S. L. Di Savoia di Chieti al maschile e dal L.S. Donegani di Sondrio al femminile.
Note liete sul fronte degli atleti peloritani. Bella la medaglia di bronzo conquistata da Tindaro Lisa, portacolori del “Maurolico”, sezione di Spadafora. Dopo aver dominato la fase regionale, chiudendo davanti a Carmelo Calogero e Antonino Speranza, il classe 1999 è giunto sul terzo gradino nel podio nella gara di Cross, riservata agli Allievi, sulla distanza di 2,500 km. Lisa ha sfiorato anche il successo, dopo una partenza sprint, venendo poi raggiunto e superato. A vincere il titolo individuale è stato così Antonio Catallo del “Ls Volta” di Foggia, primo in 7’06”. Secondo Pietro Arese dell’Is “Gobetti” di Torino con il tempo di 7’10”. Per Lisa, invece, 7’15’’ e prestazione migliorata rispetto alla passata stagione (7’36″). Nella categoria disabili, non udenti, infine, da segnalare i secondi posti nelle rispettive gare di Matteo Sauca e Jessica Muscolino dell’Ic Giardini.