Numeri importanti alla “Guarda Firenze”: 3000 di corsa in centro
Per quanto riguarda la gara sulla distanza di 10 km, in campo maschilesi è imposto il marocchino Abdeljalil Dakhchoune del GS Maiano in 32’47. Tra le donne si è confermata al vertice rispetto all’edizione scorsa Caterina Deiana, fiorentina di origine sarda anche lei del Maiano.
Complice anche la splendida mattinata di sole, la Guarda Firenze edizione numero 44 organizzata dalla Firenze Marathon col contributo dell’Atletica Firenze Marathon, ha confermato i numeri record delle ultime edizioni. Sono stati in circa 3000 in corsa per le vie del centro storico di Firenze, con partenza e arrivo in Piazza Duomo: oltre 1500 coloro che hanno preso parte alla corsa di 10 chilometri Trofeo Donatori di sangue Fratres che ha toccato piazzale Michelangelo e ritorno, con grande presenza di turisti e residenti stranieri. Oltre un migliaio i bambini e i genitori che hanno preso parte alla Mini Guarda Firenze di 3 chilometri tutta per le vie del centro storico, una vera festa gioiosa all’insegna della salute e dello stare insieme all’aria aperta. Fra questi anche l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci, che ha preso parte alla corsa per le famiglie dopo aver dato il via alla corsa sul percorso lungo. Percorso lungo che ha visto la partecipazione, per il quarto anno consecutivo, di Eugenio Giani, delegato del Coni provinciale e presidente del Consiglio regionale.
LA GARA
Per quanto riguarda la gara sulla distanza di 10 km, in campo maschilesi è imposto il marocchino Abdeljalil Dakhchoune del GS Maiano in 32’47. Secondo il vincitore dello scorso anno, Abdullamed Lablaida, connazionale e della stessa società del vincitore, che ha chiuso in 33’01” pochi secondi in più del tempo con cui vinse nel 2015, rimasto staccato dal compagno di squadra nella parte finale del tracciato. Terzo, come lo scorso anno, è stato Marco Parigi del GS Il Fiorino che ha chiuso in 33’29”, così come stesso piazzamento del 2015 al quarto posto Luca Lastraioli dell’Atletica Castello, che ha concluso in 33’36”. Quinto Maximilian Fischer della palestra Virgin, che ha impiegato 34’12.
Tra le donne si è confermata al vertice rispetto all’edizione scorsa Caterina Deiana, fiorentina di origine sarda anche lei del Maiano, che ha chiuso in 40”21. Ha preceduto Elisa Monachini dell’U.P. Policiano (42”15), poi Francesca Rossi de Le Panche Castelquarto. Quarta è stata in 44’27” la statunitense Broke Wanar in 44’27” che ha preceduto la fiorentina Debora Tortora (44’43”).
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori