Trail nella Riserva della Pizzuta nel segno di Camarda e Olvback
Oltre 150 i trail runners che hanno preso parte alla prova agonistica lungo un percorso di 20 chilometri, tanto impegnativo quanto suggestivo tra i sentieri incontaminati e le antiche trazzere della Riserva, passando per due grotte di notevole importanza speleologica.
Lo spettacolo del trail ha colorato, domenica 29 maggio, Piana degli Albanesi per una classica della disciplina, il Trail della Pizzuta, sesto appuntamento stagionale per la sempre più nutrita carovana del Circuito Ecotrail Sicilia. Oltre 150 i trail runners che hanno preso parte, attraverso i sentieri della Riserva Naturale di Serre della Pizzuta, alla prova agonistica lungo un percorso di 20 chilometri, tanto impegnativo quanto suggestivo tra i sentieri incontaminati e le antiche trazzere della Riserva, passando per due grotte di notevole importanza speleologica: lo Zubbione profondo circa 1000 m e soprattutto la Grotta del Garrone, un grande antro nei pressi della Portella del Garrone (m 1144), da cui affiorano rocce risalenti al Giurassico ed al Cretaceo.
A chiudere per primo la prova agonistica tra gli uomini, il campione di casa e arberesh doc, Nino Camarda, che è anche leader della classifica generale, con i colori della Panormus. Seconda gradino del podio per Giacomo Martorana della Work Out Studio .Terzo Salvatore Pillitteri della Marathon Altofonte. Tra le donne la campionessa in carica Susanne Olvback (Work Out Studio), ha preceduto Daniela Pillitteri della Marathon Altofonte e la compagna di squadra nonché sorella gemella Angela Olvback.I meno allenati hanno avuto modo di fruire delle bellezze naturalistiche di questo territorio attraverso i walk trail, le passegiate non agonistiche rispettivamente di 10 e 20 chilometri, oltre alle visite guidate alla scoperta delle ricchezze storico monumentali del Paese, centro più importante tra le colonie albanesi di Sicilia. Ad organizzare l’evento la Sportaction, società promotrice del Circuito Ecotrail Sicilia 2016, con il patrocinio del Comune di Piana degli Albanesi e la fondamentale collaborazione di una serie di azienda locali impegnate nella promozione della cultura, delle tradizioni e dei sapori di questo ricco territorio.
Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it