A Niscemi affermazioni di Cavallo e Speziale
L’appuntamento podistico di corsa su strada, valido anche come 10^ prova del Grand Prix Sicilia di Corsa Senior Master e 3^ prova del Grand Prix Provinciale Senior Master e Giovanile, ha visto tra gli uomini il successo del portacolori della Podistica Messina.
Giovanni Cavallo (Podistica Messina) fra gli uomini e Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia) tra le donne sono stati i vincitori del “3° Trofeo Estate Niscemese”. L’appuntamento podistico di corsa su strada, valido anche come 10^ prova del Grand Prix Sicilia di Corsa Senior Master e 3^ prova del Grand Prix Provinciale Senior Master e Giovanile, si è svolto domenica su organizzazione curata dall’A.S.D. Corri Niscemi, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Niscemi e la collaborazione tecnica del Comitato Provinciale Fidal di Caltanissetta. Via Guglielmo Marconi è stata la sede di partenza e arrivo. Presenti, a dare il via e poi a premiare i vincitori, il sindaco di Niscemi, Cicco La Rosa, l’assessore allo sport Valentina Spinello e quello alla viabilità Giuseppe Giugno.
Un gran caldo ha caratterizzato l’evento, apertosi con le gare riservate ai più giovani. Per gli Esordienti Manuel Amorelli (Atl. Libertas Bellia) ha fatto meglio di tutti completando il giro ridotto di 600 metri in 1’58”. Ariana Russo (Atl. Mazzarino) prima nella prova femminile in 2’03”. Per i Ragazzi/e e Cadette, invece, Federico Sammartino (Corri Niscemi) ha prevalso in 5’29” nei 1600 metri. Lorenza Blandi (Atl. Mazzarino) vincitrice in “rosa” in 5’59”. Per i Cadetti (3200 mt) Angelo Mattia Giannone (Atl. Mazzarino), in 11’00”, primo tra i maschi, mentre tra gli Allievi Alessandro Ficarra (Atletica Mazzarino) in 12’16”. Quindi la prova più attesa, relativa a Juniores, Promesse, Senior e Master, con 5 giri da percorrere per complessivi 8 km. Percorso non semplice, con l’alta temperatura a creare qualche insidia in più ai partecipanti. Giovanni Cavallo ha brindato al successo chiudendo con un convincente 26’33”. Decisamente staccati i rivali, dopo una gara dominata da Cavallo. Il giovanissimo Alberto Amenta (Atletica Scicli) si è piazzato secondo in 27’25”, Antonino Renda (Marathon Monreale) è giunto terzo in 27’39”. A seguire, scorrendo la classifica, Filippo Russo dell’Atletica Mazzarino, quinto Filippo Porto (Universitas Palermo), sesto Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto).
Tra le donne a spuntarla è stata Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia), prevalendo con il tempo di 32’10”. Seconda Rosaria Patti (Trinacria Palermo) in 33’47”, terza Lorenza Chiara Immesi (Sport Nuovi Eventi Sicilia) in 33’56”. Al termine una ricca premiazione, con tanto di degustazioni locali.