Nicholas Artuso convocato per i Mondiali Juniores in Polonia
La rassegna iridata si svolgerà dal 19 a 24 luglio a Bydgoszcz. Il portacolori dell’Atletica Villafranca, che ha vinto a febbraio ad Ancona il titolo italiano dei 60 metri e messo al collo a giugno la medaglia di bronzo dei 100 metri nei campionati tricolori di Bressanone, vestirà la maglia azzurra nella staffetta 4×100.
Il diciottenne velocista pacese Nicholas Artuso, convocato per i Mondiali Juniores su pista di atletica leggera. La rassegna iridata si svolgerà dal 19 a 24 luglio a Bydgoszcz in Polonia. La città di 400.000 abitanti, capoluogo della Culavia Pomerania, ama lo sport ed in particolare l’atletica. Oltre ad aver dato i natali a Zibì Boniek, negli ultimi 17 anni ha ospitato i Mondiali giovanili del 1999, la Coppa Europa del 2004, i Mondiali Juniores del 2008, i Mondiali di corsa campestre del 2010 e del 2013 e si è fatta trovare pronta quest’anno nel sostituire Kazan nell’organizzazione della prestigiosa rassegna Under 20.
A Bydgoszcz è nata, inoltre, Teresa Ciepla-Wieczorek, oro nella staffetta ed argento negli 80 ostacoli alle Olimpiadi di Tokio del 1964. Come se non bastasse, per il club cittadino, lo Zawisza, fu tesserato Zdzyslaw Krzyszkowiak, che, dopo la doppietta 5000-10000 agli Europei di Stoccolma 1958, divenne campione olimpico delle siepi a Roma. Proprio nello stadio che porta il nome di Krzyszkowiak, il talentuoso Artuso, portacolori dell’Atletica Villafranca, che ha vinto a febbraio ad Ancona il titolo italiano dei 60 metri e messo al collo a giugno la medaglia di bronzo dei 100 metri nei campionati tricolori di Bressanone, vestirà in Polonia la maglia azzurra nella staffetta 4×100 con la quale ha già brillato al “Golden Gala-Pietro Mennea”.
“Fare parte della Nazionale in una manifestazione così importante rappresenta per me un motivo di grande orgoglio – queste le prime parole di Artuso – mi sono preparato bene e darò il massimo. Di sicuro vivrò un’esperienza speciale, soprattutto considerando che la mia carriera agonistica è cominciata da poco”. Giovedì 7 luglio comincia, intanto, il raduno al centro federale di Formia, al quale prenderanno parte fino a lunedì 11 i sei staffettisti che si giocheranno i quattro posti utili; gli altri due voleranno in Polonia come riserve. “Ci alleneremo intensamente per cinque giorni ed i tecnici trarranno delle indicazioni utili sul nostro stato di forma. In ogni caso – conclude Artuso – sono onorato di fare parte di questo gruppo”.