Corsa in montagna: sull’Etna in palio i titoli regionali
Il “2° Trofeo dell’Etna – Memorial Angelo D’Arrigo” si disputerà domenica 31 luglio in località Piano Vetore – Serra la Nave, a 1750 metri sul livello del mare, in territorio del comune di Ragalna ed a meno di un chilometro dalla stazione Etna Sud di Rifugio Sapienza. La gara, sotto il patrocinio della Fidal Sicilia, è organizzata dalla Asd Atletica Valverde.
Sarà una location appena sotto la cima del vulcano più importante d’Europa ad ospitare i tanti atleti siciliani FIDAL che si contenderanno, domenica 31 luglio, i titoli regionali di corsa in montagna Senior Master Individuali e di Società. Il “2° Trofeo dell’Etna – Memorial Angelo D’Arrigo” si disputerà, infatti, in località Piano Vetore – Serra la Nave, a 1750 metri sul livello del mare, in territorio del comune di Ragalna ed a meno di un chilometro dalla stazione Etna Sud di Rifugio Sapienza. La gara, sotto il patrocinio della Fidal Sicilia, è organizzata dalla Asd Atletica Valverde, in collaborazione con il GGG ed il Settore Master della Fidal Catania, che ha inserito questa prova anche nel calendario del Grand Prix provinciale di corsa.
Si prevede, quindi, una nutritissima presenza di concorrenti, interessati da tanti punti di vista all’evento (ci saranno anche gli atleti Eps e gli specialisti delle gare trail), e per questo il presidente Atl. Valverde Santi Coppola lavora da mesi per offrire a tutti varie possibilità di accoglienza e ristoro, oltre a curare i dettagli per una ottima fruizione del percorso di gara. Ed, infatti, ci dice. “Tutti coloro che vorranno venire dalle altre parti dell’isola con le loro famiglie potranno stazionare con pernottamenti in quota a prezzi convenzionati e ci sarà anche la possibilità di escursioni sull’Etna il giorno prima della competizione, rendendosi cosi attraente il soggiorno sia ai corridori che alle loro famiglie; inoltre nel dopo gara ci sposteremo immediatamente al Rifugio Sapienza dove ci attenderà il ristoro e successivamente la premiazione degli atleti vincitori, che riceveranno sia le maglie di campione regionale a cura di FIDAL Sicilia che tutti i premi riservati alle varie categorie Fidal di appartenenza”.
Il percorso, sentiero non transitabile da autoveicoli, situato all’interno del Parco dell’Etna, è un circuito di km. 5,65 con una prima parte in discesa asfaltata, seguita da una seconda a saliscendi sterrata, ed una terza in risalita di nuovo asfaltata. Verrà completato una o due volte a seconda delle categorie di appartenenza Per arrivare al punto di partenza bisognerà risalire la strada Provinciale 92 dalla cittadina di Nicolosi verso l’Etna, direzione Rifugio Sapienza ma poco prima di arrivare ci sono due deviazioni che lasciando la strada principale portano a Piano Vetore, sede del raduno.
Fonte: Raimondo Lizzio (Settore Master FIDAL Catania)