Cresce l’attesa per il “Trofeo Polisportiva Monfortese Running”
La competizione è valida quale nona prova provinciale del Grand Prix dei Due Mari 2016. Affascinante il percorso, che si snoderà su un circuito cittadino di circa 1800 metri con partenza ed arrivo nel viale della Pace. Suggestivo il passaggio anche sotto la torre campanaria della Chiesa dedicata a Sant’Agata.
Nella quiete del tardo pomeriggio festivo monfortese, si svolgerà domenica 17 luglio alle 19 la prima edizione della manifestazione di corsa su strada denominata “Trofeo Polisportiva Monfortese Running”. La competizione è valida quale nona prova provinciale del Grand Prix dei Due Mari 2016 della FIDAL Messina. Affascinante il percorso, che si snoderà su un circuito cittadino di circa 1800 metri con partenza ed arrivo nel viale della Pace. Suggestivo il passaggio anche sotto la torre campanaria della Chiesa dedicata a Sant’Agata, “palcoscenico” invernale dell’originale “Katàbba” (sonata per campane e tamburo che rievoca tra gennaio e febbraio la discesa dei Normanni).
La premiazione avverrà nella centralissima Piazza 4 novembre, dinanzi alla Chiesa Madre (datata 1507), che custodisce importanti opere artistiche tra cui il Polittico di Antonello De Saliba ed il cenacolo di Jacopo del Duca, allievo di Michelangelo. A fine gara l’accoglienza dell’associazione organizzatrice dell’evento, la Polisportiva Monfortese di cui è responsabile Giorgio Cannistrà (col patrocinio del Comune di Monforte San Giorgio), si concretizzerà anche in un momento conviviale col pasta party, i panini con la salsiccia accompagnati dal buon vino locale, e l’anguriata finale. Ricco il programma della giornata, che prevede pure delle competizioni riservate alle categorie giovanili: esordienti, ragazzi, cadetti e allievi. La manifestazione godrà del controllo del gruppo giudici gara di Messina e del cronometraggio a cura di TDS Sicilia. Preannunciati circa 200 iscritti, ma il dato ufficiale sarà fornito nelle prossime ore.
PROGRAMMA ORARIO
Ore 17:30 Riunione Giuria e Concorrenti nel Viale della Pace (presso plesso scolastico).
Ore 18:15 Partenza Ragazze/i m. 1000.
Ore 18:30 Partenza Cadette/i m. 1500.
Ore 19:00 Partenza Allieve/i (m. 3650) e tutte le categorie femminili e maschili (m. 7200).
Ore 20:30 Partenza in Piazza 4 Novembre Esordienti “A” F/M m. 500.
Ore 21:00 Premiazione in Piazza 4 Novembre.
Articolo di Francesco Pinizzotto