Otto medaglie messinesi ai Campionati Italiani Master
Nella manifestazione che assegnava i titoli tricolore “over 35”, grandi protagonisti sono stati i portacolori dell’Atletica Villafranca del presidente Franco Ripa, che hanno portato a casa l’intero bottino.
Otto medaglie rappresentano il ricco bilancio messinese ai Campionati Italiani Master di atletica leggera, che si sono svolti dall’8 al 10 luglio ad Arezzo. Nella manifestazione che assegnava i titoli tricolore “over 35”, grandi protagonisti sono stati i portacolori dell’Atletica Villafranca del presidente Franco Ripa, che hanno portato a casa l’intero bottino. Salvatore Pino è salito sul gradino più alto del podio SM35 sia nella prova del martello, vinta con un lancio di 38.69 metri, che in quella del martello con maniglia (11,52 metri), mentre si è piazzato quarto nel disco. Oro per il compagno di squadra Francesco Longo (SM40) nel getto del peso grazie alla misura di 13,25. Per lui anche due bronzi nel martello (38.91) e nel disco (34.64).
Doppio argento, invece, per la sprinter Marta Roccamo, che nei 100 e nei 200 metri SF50 si è arresa soltanto alla quotata abruzzese Miriam Di Iorio. La Roccamo ha fatto segnare i tempi di 13”73 nei 100 e 27”66 nei 200, personale stagionale. Sempre nella velocità, Lucio Gilotti è stato autore di un’eccellente prestazione nei 200 SM40, piazzandosi con il crono di 23”59 alle spalle dei forti Ivan Mancinelli (Athlon Bastia) e Giovanbattista Pollicino (Toscana Atletica Futura), che lo ha preceduto di appena quattro centesimi. Rosario Gallo della Proform è arrivato quarto nei 5 km di marcia SM55, chiusi in 26’21”10 al termine di una gara molto combattuta che ha visto confrontarsi ben 17 atleti di questa categoria. Davide Le Donne (Polisportiva Europa) si è classificato quinto nel giavellotto SM50 con 38.97 metri. Stessa posizione per Giorgio Pellegrino (Forte Gonzaga) nel disco SM55 con 28.02. Due vittorie per Lamberto Boranga (Olimpia Amatori Rimini); l’ex portiere di serie A, classe ‘42, è il neo campione dell’alto e del peso SM70.
Al campo “Enzo Tenti”, si sono vissute tre intense giornate di sport, impreziosite dall’elevato numero dei partecipanti (ben 1488 iscritti in rappresentanza di 377 società) e da un pubblico entusiasta, che ha gremito la tribuna. Diversi, infine, i record battuti nel corso della rassegna organizzata dalla locale Unione Polisportiva Policiano, a dimostrazione dell’ottimo stato di salute del movimento che ha le carte in regola per brillare ai Mondiali di Perth in Australia, in calendario dal 26 ottobre al 6 novembre.