Salvatore Pino e Francesco Longo sul podio ad Arezzo
Le tre giornate dei Campionati Italiani Master sono cominciate venerdì 8 luglio allo stadio “Enzo Tenti”, dove si concluderanno domenica 10. L’edizione numero 36 della rassegna nazionale su pista “over 35” ha fatto registrare grandi cifre con ben 1488 iscritti, in rappresentanza di 377 società.
Subito due messinesi sul podio ai Campionati Italiani Master di atletica leggera in corso di svolgimento ad Arezzo. Nella gara del martello, Salvatore Pino ha messo al collo l’oro della categoria SM35 grazie ad un lancio di 38.69 metri. Bronzo, invece, per Francesco Longo nella SM40 (38.91). Le tre giornate di competizioni sono cominciate venerdì 8 luglio allo stadio “Enzo Tenti”, dove si concluderanno domenica 10. L’edizione numero 36 della rassegna nazionale su pista “over 35” ha fatto registrare, intanto, grandi cifre con ben 1488 iscritti, in rappresentanza di 377 società, che si stanno contendendo 345 titoli individuali senza contare quelli in palio con le staffette. Numerosi sono i motivi di interesse anche sul piano agonistico in una stagione che ha già visto cadere diversi record. La manifestazione riveste, inoltre, un’elevata valenza tecnica considerando l’appuntamento con i Mondiali di Perth in Australia fissato dal 26 ottobre al 6 novembre.
Sono giunti in Toscana sei ambiziosi atleti peloritani. Si tratta di: Luciano Gilotti (200 metri SM40), Francesco Longo (martello, peso e disco SM40), Salvatore Pino (Martello con maniglia, martello e disco SM35), Marta Roccamo (100 e 200 metri SF50), tutti e quattro dell’Atletica Villafranca, Rosario Gallo della Proform (5 km marcia SM55) e Davide Le Donne della Polisportiva Europa (giavellotto SM50). Il primo ad essere impegnato è stato Le Donne, che si è classificato al quinto posto nel giavellotto con la misura di 38.97 metri. La prova è stata vinta dal piemontese Federico Battistutta (53.54), che ha preceduto il calabrese Antonio Vaccari dell’Atletica Cosenza (47.28). In serata le medaglie di Pino e Longo. Sabato 9 toccherà nuovamente a Longo (disco e peso) e Pino nel disco ed esordiranno Gallo nella marcia e la Roccamo nei 100 metri. Chiuderanno domenica Gilotti nei 200, Pino (martello con maniglia) e la Roccamo nei 200 metri.