Corsa ed escursioni in notturna sulle Madonie
Spazio all’Ecotrail della Luna, decimo appuntamento del Circuito Ecotrail Sicilia 2016. Oltre duecento i protagonisti al via, tra trail runner e camminatori, alcuni dei quali provenienti dal nord Italia.
Riparte delle Madonie l’avventura della sempre più nutrita caravona del Trail Siciliano che nel weekend si ritroverà a Caltavuturo per una classicissima della corsa in montagna, l’Ecotrail della Luna, decimo appuntamento del Circuito Ecotrail Sicilia 2016. Oltre duecento i protagonisti al via, tra trail runner e camminatori, alcuni dei quali provenienti dal nord Italia. Si comincia sabato 27 in Piazza San Francesco alle h 16.45 con una prova speciale, il “VILARDO DOGGY TRAIL”, con protagonisti gli amici a quattro zampe che correranno a fianco dei loro padroni. Seguirà il “TRAIL JUNIOR”, la gara dedicata ai giovani aspiranti trail runners. Quindi il via alle escursioni guidate, a cura dell’ufficio turismo del Comune di Caltavuturo, alla scoperta delle ricchezze storico-culturali ma anche naturalistiche, di questo territorio.
In serata il via ai walk trail non agonistici di 14 e 6 chilometri e alla spettacolare prova agonistica in notturna lungo un percorso di 14 chilometri che dalle antiche masserie “della chiusa” e “di Giambretti”, porterà gli atleti alla zona storica-archeologica di Terravecchia, antico insediamento arabo da cui ha origine il paese, fino a raggiungere i 1050 metri dell’Antico Eremo posto in cima alla Rocca di Sciara. Domenica il via alla seconda manche agonistica, lungo un percorso ancora più impegnativo di 15 chilometri e ancora walk trail per i meno allenati ed una suggestiva visita guidata aperta a tutti alle Gole di Gazzara. Ad organizzare l’evento, giunto alla settima edizione, l’ASD SPORTACTION in collaborazione con il Comune di Caltavuturo.