La Normanna: Lokomwa e Lamachi primi tra la commozione
La vittoria è andata al kenyano, portacolori del Gp Parco Alpi Apuane, che ha chiuso in 29’57”. Nella gara femminile si è imposta la marocchina in 35’01″ che ha voluto dedicare il successo alla connazionale Siham Laaraichi, scomparsa in un tragico incidente ferroviario.
La Normanna si è confermata uno degli appuntamenti estivi più importanti del calendario podistico. Anche la quinta edizione della gara a carattere internazionale di Mileto (Vv), infatti, non ha tradito le attese. Tantissimi gli spettatori ad assistere alla corsa di 10 km svoltasi lungo il circuito cittadino. Brillante l’organizzazione a cura di Salvatore Auddino e della società “MiletoMarathon”. La vittoria è andata al kenyano Thomas James Lokomwa, portacolori del Gp Parco Alpi Apuane, che ha chiuso in 29’57”. Alle sue spalle, staccato di 10”, il connazionale Edwin Kipkosgei Melly (Virtus Lucca). Terzo il marocchino del Gruppo Città di Genova Mohammed El Mounim a 13”. Quarto posto per l’altro kenyano Ezekiel Kiprotic Meli (Atl.Futura) a 21”. Primo italiano si è piazzato il campione tricolore di maratona Dario Santoro (Atl.Potenza Picena), quinto a 32”.
Nella gara femminile si è imposta la marocchina Meriyem Lamachi (Acis Italia Atl.) in 35’01”. La vincitrice ha voluto dedicare il sucesso alla connazionale Siham Laaraichi, scomparsa in un tragico incidente ferroviario, travolta nei giorni scorsi da un Eurostar della linea Lecce-Roma. Tanta la commozione, con lo staff organizzativo che ha predisposto in loco una raccolta fondi tesa a consentirne il ritorno in patria della salma. Seconda piazza per Palma De Leo (Gs Lammari) a 2’36”, terza la kenyana Beatrice Cheptoo (Atl.Recanati) a 3’48”. Domenico Chilà ha conseguito il primato regionale over 60 (39:24). Ricca, come tradizione, la premiazione dei partecipanti. L’appuntamento è rimandato al 2017.