“Donna Sport” premia l’atleta più brava a scuola
Un progetto che ha contribuito negli anni ad accendere i riflettori sullo sport femminile, in costante aumento sia nelle diverse discipline sia sul “podio” delle competizioni. Una crescita di qualità che vuole premiare le atlete il cui successo sportivo va di pari passo con l’impegno e lo studio.
Dalle aule scolastiche alla competizione sportiva, il successo si tinge di rosa. Anche per quest’anno è sul merito e l’impegno che si gioca la scommessa della quarta edizione di “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola 2016”, concorso promosso dal Gruppo Bracco per sostenere e valorizzare lo sport femminile, sommando insieme meriti scolastici e atletici. Un progetto che ha contribuito negli anni ad accendere i riflettori sullo sport femminile, in costante aumento sia nelle diverse discipline sia sul “podio” delle competizioni. Una crescita di qualità che vuole premiare le atlete il cui successo sportivo va di pari passo con l’impegno e lo studio.
Al concorso possono iscriversi tutte le ragazze che pratichino una disciplina sportiva a livello agonistico fra quelle federate in ambito CONI e che nell’anno scolastico 2014-2015 abbiano frequentato una classe del secondo ciclo di istruzione ottenendo una votazione finale pari o superiore alla media del 7 su 10. L’auspicio è di eguagliare o superare il successo della passata edizione, che ha visto 269 iscrizioni al concorso e ben 35 discipline rappresentate. Atletica leggera, pattinaggio artistico a rotelle, canottaggio, ciclismo e golf le più praticate. Sedici anni l’età media delle giovani partecipanti al concorso, con una media scolastica di tutto rilievo. Milano, Roma e Ancona le prime tre province di provenienza.
La novità di quest’anno è una categoria che prevede la partecipazione delle giovani paratlete impegnate in una disciplina sportiva a livello agonistico fra quelle federate in ambito CIP (Comitato Italiano Paralimpico), che abbiano frequentato nel precedente anno scolastico una classe di licei, istituti tecnici o istituti professionali. Oggetto di valutazione al concorso saranno i meriti sportivi conseguiti fino al 31 luglio 2016 per le atlete normodotate e fino al 18 settembre 2016 per le paratlete, oltre ai risultati finali dello scorso anno scolastico. Alle prime tre classificate nella categoria atlete normodotate e alla prima classificata nella categoria paratlete, scelte dalla giuria di qualità, saranno assegnati in premio rispettivamente un Mc Book Air, un Ipad (alla seconda e alla terza) e tutte le vincitrici riceveranno buoni acquisto Decathlon e un activity tracker per monitorare le loro performance atletiche.
Le atlete potranno iscriversi gratuitamente sul sito www.donnasport.it, entro il 9 ottobre 2016