Doppietta della Podistica Messina a Letojanni
Si sono imposti Alessio Zappia e Teresa Latella. La manifestazione, indetta dalla FIDAL Messina, è stata organizzata dalla società Marathon Club Taormina. I 140 partecipanti si sono confrontati su un circuito di 2.050 metri, che le donne e gli Over 65 hanno ripetuto tre volte (6,150 km), quattro tutti gli altri per complessivi 8,2 km.
La Podistica Messina ha centrato, domenica 18 settembre, una prestigiosa doppietta al “5° Trofeo Città di Letojanni”, valido come quindicesimo appuntamento del Grand Prix dei Due Mari di corsa su strada. Si sono imposti, infatti, nella cittadina jonica Alessio Zappia e Teresa Latella. La manifestazione, indetta dal comitato provinciale della FIDAL, è stata organizzata dalla società Marathon Club Taormina con il patrocinio del Comune di Letojanni. I 140 partecipanti si sono confrontati su un circuito di 2.050 metri, che le donne e gli Over 65 hanno ripetuto tre volte (6,150 km), quattro tutti gli altri per complessivi 8,2 km. Ad impegnare severamente gli atleti è stato il caldo afoso di una mattinata prettamente estiva.
Zappia è stato il più bravo ad adattarsi alle condizioni climatiche e si è aggiudicato la corsa con il tempo di 29’38”. Dopo 44” è giunto Antonino Todaro dell’Atletica Nebrodi, che ha a sua volta preceduto Alessandro Recupero della Podistica Pattese di 13”. A seguire si sono classificati: Isidoro Musumeci (Marathon Club Taormina), Maurizio Picciolo (Indomita Torregrotta), Angelo Pirri (Forte Gonzaga), autore di un’ottima prestazione, Nunzio Venuti (Torrebianca) e Francesco Venuti della Podistica Messina.
Tra le donne, ha primeggiato la calabrese Latella, che ha completato la distanza più breve in 25’59”. Piazza d’onore per Ines Pesavento (Indomita Torregrotta) in 26’22”, terza Daniela Natoli della Podistica Pattese, quarta Maria Pistone (Forte Gonzaga), quinta Francesca Colafati della Fidippide, sesta Tiziana Russo (Stilelibero), settima Domenica Lucia Trifirò (Indomita) ed ottava Biagia Borromei dell’Atletica Villafranca. Da segnalare, infine, le eccellenti prove di Salvatore Miduri (Atletica Villafranca) e Tindaro Spinella (Poditica Pattese), che con i tempi di 27’34” e 27’55” hanno dominato rispettivamente tra gli SM65 e gli SM70.
Nel dettaglio i vincitori delle categorie:
SF: Ines Pesavento (Indomita Torregrotta)
SF35: Daniela Natolia (Podistica Pattese)
SF40: Teresa Latella (Podistica Messina)
SF45: Maria Pistone (Forte Gonzaga)
SF50: Biagia Borromei (Polisportiva Milazzo)
SF55: Letteria Pellizzeri (Stilelibero)
PROMESSE: Basilio Abbadessa (Podistica Pattese)
SM: Alessio Zappia (Podistica Messina)
SM35: Francesco Venuti (Podistica Messina)
SM40: Antonino Todaro (Atletica Nebrodi)
SM45: Maurizio Picciolo (Indomita Torregrotta)
SM50: Giuseppe Fiammante (Indomita Torregrotta)
SM55: Rosario Palma (Run Card)
SM60: Giovanni Tavano (Marathon Club Taormina)
SM65: Miduri Salvatore (Atletica Villafranca)
SM70: Tindaro Spinella (Podistica Pattese)