Paola Pigni, stella nella Walk of Fame
Bronzo ai Giochi di Monaco e nel 1969 primatista mondiale dei 1500 metri, nel curriculum della milanese anche 33 presenze in Nazionale e due titoli mondiali di cross (1973-1974).
Un’altra stella per l’atletica nella Walk of Fame dello sport italiano. Ad entrare fra il centinaio di grandi atleti ricordati lungo Viale delle Olimpiadi al Foro Italico, a Roma, è Paola Pigni, bronzo ai Giochi di Monaco e nel 1969 primatista mondiale dei 1500 metri. Nel curriculum della milanese anche 33 presenze in Nazionale e due titoli mondiali di cross (1973-1974).
La cerimonia di inaugurazione della nuova stella è avvenuta, giovedì 22 settembre, alla presenza del presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Segretario Generale, Roberto Fabbricini e del Vice Segretario Generale, e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati. Da oggi hanno il loro nome incastonato tra le “Leggende dello Sport Italiano” anche il ginnasta Alberto Braglia, il pugile Sandro Mazzinghi, il pallanuotista Mario Fiorillo e la fiorettista Valentina Vezzali.
L’atletica ora ha 15 campioni lungo la passeggiata inaugurata il 7 maggio 2015 e cadenzata dalle targhe dedicate agli artefici di un pezzo di storia dello sport. Le quindici stelle dell’atletica sono: Dorando Pietri, Maurizio Damilano, Paola Pigni, Ugo Frigerio, Ondina Valla, Adolfo Consolini, Giuseppe Dordoni, Abdon Pamich, Livio Berruti, Pietro Mennea, Sara Simeoni, Gabriella Dorio, Alberto Cova, Gelindo Bordin e Stefano Baldini.
Articolo tratto da www.fidal.it