Salvatore Pino campione d’Italia Pentathon Lanci Master
A Catania il portacolori dell’Atletica Villafranca è salito sul gradino più alto del podio totalizzando 2.131 punti e, oltre all’oro, si è aggiudicato pure il Grand Prix della sua categoria, imponendosi nella classifica generale delle tre prove previste dal calendario nazionale.
Il villafranchese Salvatore Pino si è laureato campione italiano di pentathlon lanci master, vincendo a Catania il titolo SM35. I Tricolori estivi, organizzati dalla Scuola di Atletica Leggera di Giuseppe Sciuto, si sono svolti, lo scorso fine settimana, per la prima volta in Sicilia dopo aver girovagato, nelle diciannove precedenti edizioni fra: Cesenatico, Viareggio, Formia, Milano, Salerno, Macerata, Napoli, Roma, Lecce, Bari, Bologna e Pistoia.
In due intense giornate, si sono susseguite le gare sulle pedane di martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta. Pino, portacolori dell’Atletica Villafranca, è salito sul gradino più alto del podio totalizzando 2.131 punti e, oltre all’oro, si è aggiudicato pure il Grand Prix della sua categoria, imponendosi nella classifica generale delle tre prove previste dal calendario nazionale.
In terra etnea, hanno fatto segnare dei buoni piazzamenti, inoltre, i peloritani Vincenzo Savasta (Podistica Messina), quarto nella SM60, Davide Le Donne (Polisportiva Europa), quinto nella SM50, e Salvatore Pellegrino (Forte Gonzaga), sesto nella SM55. Nelle graduatorie del “Trofeo Beppe Tosi”, riservate alle società, gli uomini della Puntese San Giovanni La Punta hanno preceduto i rivali di Atletica Sandro Calvesi e Rcf Roma Sud, mentre, in campo femminile, le romane della Liberatletica hanno avuto ragione delle “padrone di casa” della Scuola di Atletica Leggera e dell’Atletica Canavesana. Hanno presenziato, infine, alla manifestazione, il segretario generale della Fidal Fabio Pagliara ed il presidente della Fidal Catania Davide Bandieramonte.