Sta per scoccare l’ora della “31ª Venicemarathon”
La classica distanza sarà abbinata domenica 23 ottobre ad una più breve di 10 chilometri, che avrà una versione competitiva ed una ludico-motoria aperta a tutti. Una formula che dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio farà transitare sotto l’arco d’arrivo oltre 11.000 persone.
La “31ª Venicemarathon” si correrà domenica 23 ottobre da Stra a Riva Sette Martiri. Sarà abbinata ad una distanza più breve di 10 chilometri, che avrà una versione competitiva ed una ludico-motoria aperta a tutti. Una formula che dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio farà transitare sotto l’arco d’arrivo oltre 11.000 persone. Partenza della competizioni sui 42,195 chilometri attorno alle 9.40 da Villa Pisani, mentre la 10 km scatterà alle 8.30 dal Parco San Giuliano a Mestre.
Sempre affascinante il percorso e pure quest’anno, grazie all’accordo con il Polo Museale Regionale del Veneto, gli atleti potranno trascorrere il pre-gara nello splendido giardino della Villa e usufruire dei servizi messi a disposizione. Una volta partiti, i corridori costeggeranno la Riviera del Brenta con le meravigliose ville storiche, transiteranno nel “salotto” di Mestre e lungo i viali verdi del Parco San Giuliano, per poi entrare in città, attraversando il Canal Grande su un ponte galleggiante di barche e sfilando in Piazza San Marco. Gli atleti affronteranno anche i famosi “13 ponti”, completamente rivestiti da passerelle di legno che da anni restano posate per diversi mesi, migliorando l’accessibilità della città. La 10 km, terza e ultima tappa del “Garmin Running Tour 10K”, ricalcherà, invece, l’ultima parte del tracciato.
Attesa per l’esordio sui 42 km di Eyob Ghebrehiwet Faniel, il giovane di Bassano del Grappa tesserato da per il Venicemarathon Club, che da qualche mese si allena insieme a Ruggero Pertile e sotto la supervisione di Giancarlo Chittolini. Tra l’altro, il 23 ottobre potrebbe essere una data indimenticabile per Faniel, dato che proprio in quel giorno la sua compagna Ilaria dovrebbe dare alla luce la loro primogenita Wintana (nome eritreo che significa gioia, desiderio).
Faranno il debutto in maratona, inoltre, due nomi importanti dello sport: l’ex ciclista Ivan Basso, vincitore di due Giri d’Italia, e l’ex azzurro di rugby Mauro Bergamasco, protagonista del programma televisivo “Oltre il Limite – storie di corsa” in onda su Rete 4 che dedicherà proprio a Venezia una delle puntate. Al via anche Sammy Basso, il 21enne di Tezze sul Brenta (Vicenza), affetto dalla nascita da progeria (invecchiamento precoce dei tessuti) e che sarà alla partenza della Maratona di Venezia assieme a un gruppo di amici podisti, che lo condurranno a braccio con una speciale carrozzina – la Joelette – lungo tutto il percorso.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori