Firenze Marathon numero 33: è conto alla rovescia
Il via domenica 27 novembre. Nuovo percorso, con partenza in piazza del Duomo, proprio dove sorge la Cupola del Brunelleschi. Iscrizioni ancora aperte fino al 18. Verso tre giorni ricchi e intensi tra corsa e sport.
E’ stato presentato ufficialmente in Palazzo Vecchio il nuovo percorso della Asics Firenze Marathon 2016 edizione numero 33 ed è scattato il vero e proprio conto alla rovescia verso la maratona fissata per domenica 27 novembre, evento clou di una tre giorni intensa di eventi sportivi che scatterà venerdì 25 novembre con l’apertura dei battenti del Marathon Expo, la più grande mostra mercato a carattere sportivo della città di Firenze. La presentazione del nuovo percorso, omologato sulla distanza ufficiale dei 42 km e 195 metri, è avvenuta alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, del presidente del Comitato organizzatore Giancarlo Romiti, di Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale toscano, di Maria Federica Giuliani presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze, di Gerardo Vaiani Lisi, neoeletto consigliere della Fidal nazionale, di Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon, Giorgio Balsamo e Marco Viti per Asics.
IL NUOVO PERCORSO – La nuova partenza sarà in piazza del Duomo, proprio dove sorge la Cupola del Brunelleschi, resa ancora più nota e internazionale dalla serie Tv di successo prodotta dalla Rai, “I Medici”, vista in Italia da oltre 8 milioni di telespettatori di media per puntata. Da lì il plotone si porterà in direzione piazza San Marco, verso i viali di circonvallazione, e riprenderà, almeno per gran parte del tracciato sostanzialmente il percorso dello scorso anno. Variazioni significative riguarderanno soprattutto la seconda parte della gara. La mezza maratona ad esempio sarà in lungarno della Zecca Vecchia. Dopo il km 30 poi ci sarà il passaggio all’interno dell’Asics Firenze Marathon Stadium, lo stadio di atletica dedicato a Luigi Ridolfi. Nel finale, poi, consueto scenario con tutti i principali monumenti di Firenze che si disvelano uno ad uno ai podisti, compreso il passaggio sul Ponte Vecchio e, poco prima del traguardo, anche quello in Piazza della Signoria. Poi l’arrivo, con alle spalle degli atleti lo sfondo del Campanile di Giotto.
Il giorno della gara saranno coinvolte anche altre principali piazze del centro storico di Firenze, come ad esempio Piazza Santa Maria Novella dove avverrà il deposito delle sacche gara, piazza della Repubblica per il ristoro post gara e piazza Strozzi che accoglierà l’area attrezzata per i massaggi post gara.
SOLO MARATONA – Il numero degli iscritti ad oggi all’edizione numero 33 della Asics Firenze Marathon (con le iscrizioni ancora aperte fino al 18 novembre) tocca le 8500 unità, un numero che conferma già la Maratona di Firenze saldamente la seconda in Italia per numero di partecipanti; motivo di particolare orgoglio per gli organizzatori, soprattutto in virtù del fatto che a Firenze, per scelta ormai consolidata, nel giorno della maratona si corre solo la distanza sui 42 km e 195 metri e non sono abbinate altre prove su distanze ridotte.
LE ALTRE NOVITA’ – La partenza e l’arrivo dal Duomo di Firenze non sono gli unici cambiamenti per l’edizione 2016. Attenzione alle modalità della partenza. Il via è anticipato rispetto al consueto: si parte alle 8.30 (mentre tre minuti prima sarà avvenuta la partenza della gara delle hand-bike per i diversamente abili). Per agevolare il più possibile il deflusso degli atleti, inoltre, il plotone partirà suddiviso in due blocchi. Alle 8.30 la prima partenza, che riguarderà coloro a cui saranno assegnate le griglie di colore gialla (top runners) e rossa (atleti accreditati di un personal best tra le 2:30 e le 3:00 h, per entrambe si accede da Piazza Duomo), la griglia azzurra (atleti accreditati di un personal best tra le 3:01 – 3:30 h, l’accesso è da via Tosinghi) e griglia grigia (atleti accreditati di un personal best tra le 3:31 – 4:00 h, il cui accesso è da via degli Speziali) La partenza della seconda “onda” sarà alle 8.50 e riguarda tutti gli altri, ovvero gli atleti che partiranno dalle altre griglie, ovvero dalla verde (atleti accreditati di un personal best tra le 4:01 – 4:30 h, l’accesso è da via Orsanmichele) e gli atleti della griglia fucsia (ovvero quelli con un accredito di 4 ore e 31 e oltre, l’ingresso in griglia avverrà da via Vacchereccia). Naturalmente per la classifica finale si terrà conto del “real time”, il tempo impiegato dagli atleti per concludere la gara preso dal momento del loro passaggio dalla linea di partenza fino al momento del transito sulla linea d’arrivo. L’ingresso alle griglie avviene dai varchi sopraindicati che si trovano tutti dalla parte sinistra del plotone (considerata la direzione di marcia della Maratona, ovvero verso Piazza San Marco con piazza della Signoria alle spalle degli atleti).