Il 4 dicembre in agenda il “Trail dei Nebrodi”
E’ scattato il conto alla rovescia per quello che, tra gli ultratrail siciliani, registra, nell’anno in corso, la maggiore affluenza di stranieri. È questo il record già stabilito dalla manifestazione che si svolgerà con partenza e arrivo a Cesarò e che vede già iscritti, oltre ai tanti atleti provenienti da tutta Italia, una trentina di stranieri.
E’ scattato il conto alla rovescia per quello che, tra gli ultratrail siciliani, registra, nell’anno in corso, la maggiore affluenza di stranieri. È questo il record già stabilito dal Trail dei Nebrodi che si svolgerà domenica 4 dicembre con partenza e arrivo a Cesarò e che vede già iscritti, oltre ai tanti atleti provenienti da tutta Italia, una trentina di stranieri. Un percorso di 65 km che attraverserà i luoghi più importanti dell’area protetta più grande dell’Isola. I partecipanti avranno modo di ammirare, tra l’altro, la cima del Monte Soro coi suoi 1847 m di quota, il Lago del Biviere e il Lago Maulazzo con la possibilità di trovare alle quote più alte anche la neve. Il tutto con l’Etna innevato a fare da sfondo per buona parte del circuito.
Saranno presenti anche i leader della classifica a punti del Circuito Ecotrail Sicilia, di cui l’evento è la diciassettesima prova, Daniela e Salvo Pillitteri, entrambi già matematicamente vincitori per il 2016. Salvo se la dovrà vedere con Sergio Vallosio, fortissimo portacolori dell’Atletica Ovadese e tra i più quotati specialisti in Italia. Per i meno allenati, ci sarà anche la possibilità di correre il Trail di Mazzaporro di 20 km o di partecipare alla non competitiva sulla stessa distanza. E non mancheranno le visite guidate per gli accompagnatori che avranno, così, la possibilità di conoscere questi incantevoli luoghi senza dover affrontare lunghe scarpinate.
Perché la conoscenza e la valorizzazione del territorio sono tra gli obiettivi prioritari della manifestazione che, secondo gli organizzatori, “va oltre lo sport puntando anche ad altri traguardi importanti come la realizzazione del “Progetto Joelette”, che prevede l’acquisto di una carrozzina monoruota che permette di far fare escursioni in montagna anche a persone non deambulanti”. Per tutti i partecipanti pacco omaggio con prodotti locali che saranno utilizzati anche come premio per gli atleti meglio classificati.
I dettagli su www.ecotrailsicilia.it
Articolo tratto dal comunicato degli organizzatori