La candidatura a consigliere regionale di Gabriele Rinaldi
Pubblichiamo integralmente la lettera di Gabriele Rinaldi, candidato consigliere regionale, in vista delle votazioni che si svolgeranno a Palermo nel corso dell’Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva della Fidal Sicilia in programma il 20 novembre.
“Gentili Presidenti e Dirigenti,
Domenica 20 novembre 2016 a Palermo, alle ore 10:00 in prima convocazione, si svolgerà l’Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva. In qualità di candidato alla carica di consigliere vorrei presentarmi a coloro i quali non mi conoscono personalmente anche se, probabilmente, ci siamo già incrociati nelle piste di atletica o nei circuiti di corsa su strada. Come la maggior parte di voi, anche io ricopro gli incarichi di tecnico, dirigente ed accompagnatore della Associazione Sportiva in cui opero. Svolgo la mia attività con l’A.S.D. Torrebianca, società messinese che da poco ha compiuto 30 anni di attività e con la quale, quest’anno, abbiamo avuto l’opportunità di organizzare, tra le altre cose, anche i Campionati Regionali Individuali Assoluti, una tappa del Grand Prix Regionale di Lanci ed una tappa del Grand Prix Provinciale di corsa su strada.
La scelta di candidarmi nasce dalla volontà di dare un contributo alla mia Federazione ed a tutte le Società Siciliane in un momento storico in cui l’Atletica si trova ad affrontare, a mio parere, alcune importanti sfide per il suo futuro quali:
Il rilancio della propria immagine e la necessità di trovare delle efficaci strategie di comunicazione per coinvolgere sempre più famiglie e più bambini;
La valorizzazione del ruolo educativo, sociale e sportivo che le nostre Associazioni dovrebbero ricoprire nel loro territorio di appartenenza;
La ricerca di nuovi partner sponsor a cui far conoscere ed apprezzare il nostro movimento.
Mi piacerebbe che ci fosse un impegno della Federazione affinché tutti Presidenti si sentano parte attiva di un unico grande progetto che è il rilancio dell’Atletica in Sicilia. Mi piacerebbe vedere una Federazione sempre al fianco delle Società mentre tentano di avviare iniziative sportive con le Istituzioni Politiche e Scolastiche. Mi piacerebbe che l’attività su strada fosse complementare all’attività su pista, ovvero che le gare su strada in giro per la Sicilia diventassero un momento per attrarre sempre più giovani. Mi piacerebbe che i più “esperti” venissero valorizzati fino al punto di diventare riferimenti certi per i nuovi tecnici. Mi piacerebbe che ragionassimo TUTTI insieme sulle cose da fare in modo da trovare le idee e le soluzioni migliori. Qui, in Sicilia, abbiamo le risorse umane per poter fare grandi cose, quindi, credo che non dobbiamo prendere lezioni da nessuno ma dobbiamo solo rimboccarci le maniche e creare le condizioni per consentire alle Società sportive di esprimersi al meglio. Con questo spirito presento la mia candidatura.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Gabriele Rinaldi”