Spinali e Canzoneri primi alla Maratonina del Golfo
Oltre 700 i partecipanti alla gara organizzata dall’Atletica Gela, valida come settima ed ultima prova del Grand Prix regionale di Maratonine. Per il favorito della vigilia successo ottenuto con il tempo di 1h 13’ 46″.
La terza edizione della Maratonina del Golfo, andata in scena domenica a Gela, è stata nel segno di Luigi Spinali dell’Atletica Sant’Anastasia e Liliana Canzoneri della Trinacria Palermo. Oltre 700 i partecipanti al via ai nastri di partenza di Macchitella per la gara organizzata dall’Atletica Gela, valida come settima ed ultima prova del Grand Prix regionale di Maratonine. Per Spinali, favorito della vigilia, un successo ottenuto con il tempo di 1h13’46″. Secondo Luca Stagno (Etnatletica San Pietro) che ha chiuso il tempo con il crono di 1h14’11″. Terzo Vito Catania (Amatori Regalbuto) in 1h15’58”. A seguire si sono piazzati il marocchino Abdelkrim Boumalik e poi Lorenzo Salvatore Abbate, Giovanni Pullara, Antonino Renda e Filippo Smecca. Da segnalare il 24esimo posto assoluto di Salvatore Sessa della Podistica Messina, giunto al traguardo in 1h23’40”.
In campo femminile gara più combattuta. Prima Liliana Canzoneri: per lei tempo di 1h31’53″. Alle sue spalle Virginia Salemi (Noto Barocca) in 1h33’17”, terza Rosaria Patti (Trinacria Palermo) che ha concluso il percorso in 1h33’30”. La Maratonina del Golfo, che si è svolta nel ricordo di Aurelia Triberio, l’avvocatessa tragicamente scomparsa un incidente mentre faceva jogging, ha avuto anche un importante risvolto sociale, grazie alla collaborazione con l’Associazione che lotta contro le Sindromi Atassiche e in virtù della presenza di un gazebo della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) della sezione di Caltanissetta. Ha presenziato all’evento Vincenzo Massimo Modica.