Appuntamento domenica con la Maratonina di Catania
Raduno in Piazza del Tricolore. Testimonial i marciatori catanesi Giuseppe Messina, Salvatore Cacia e l’olimpionico Walter Arena, reduci dalla medaglia d’Argento ai Mondiali di Perth e il velocista Olimpionico Francesco Scuderi.
La Maratonina di Catania è un evento sportivo organizzato dalla ASD Scuola di Atletica Leggera di Catania in collaborazione con la Fidal Sicilia, la ASD Puntesathletic, la quintalettera.it e con il Patrocinio della Regione Sicilia, della Città Metropolitana di Catania, del Comune di Catania e dell’Università degli Studi di Catania.
La manifestazione si svolge in sinergia con la STMicroelectronics per volere del Site Manager di Catania Ing. Francesco Caizzone: “Il team working e lo spirito di squadra sono caratteristiche importanti della nostra attività lavorativa che condividiamo con le attività sportive. Un esempio di cui siamo orgogliosi sono i successi sportivi del nostro Rosario Catania entrato nel Guinness dei primati per il Nordic Walking. Inoltre la Maratonina promuove la solidarietà e la condivisione di obbiettivi con la città di Catania a cui siamo molto legati.”
Testimonial i marciatori catanesi Giuseppe Messina, Salvatore Cacia e l’olimpionico Walter Arena reduci dalla medaglia d’Argento ai Mondiali di Perth e il velocista Olimpionico Francesco Scuderi. Presenti in rappresentanza della Città Metropolitana di Catania e del Comune di Catania, rispettivamente Beppe Spampinato Capo di Gabinetto del Sindaco Enzo Bianco e l’Assessore Salvo Di Salvo. Anche quest’anno, la manifestazione, che è alla sua sesta edizione, condividerà nello stesso giorno, la gara di Mezza Maratona con rilevanza nazionale – MARATONINA di Catania – 21,0975 km di corsa su strada, la terza Elephant Run 12 km, la seconda Bellini Run di 4 km e la marcia non competitiva a sfondo sociale che avrà un circuito di 4 km – MARCIAMO. Mezza Maratona a Staffetta aziendale, denominata ETNA RELAY. Ogni squadra sostenuta da un azienda o da un Istituto di Credito dovrà essere composta da quattro atleti (se presente una donna, la staffetta sarà considerata femminile) categoria assoluta tesserati Fidal che potranno schierarsi liberamente come credono nei 5 giri della Maratonina. Alla squadra vincente sarà assegnata la COPPA ETNA RELAY 2016
Il contributo dell’iscrizione sarà devoluto a sostegno del progetto “UNA CASA PER LO SPORT”. Grazie alla Casa dello Sport nel 2015 si è riusciti a sistemare tutta l’area a verde del Campo Scuola di Atletica Leggera di Catania, la creazione di due circuiti in sterrato per il Running e attrezzare la sala di muscolazione. Unico obiettivo, divulgare e sensibilizzare le famiglie al progetto di solidarietà, offrendo una giornata gioiosa e divertente, attraverso una camminata sportiva, il Fitwalking (un modo nuovo di vivere il fitness lanciato dall’olimpionico Maurizio Damilano).
Il programma della manifestazione:
Ore 8.30 Raduno Piazza del Tricolore
Ore 09.30 partenza – MARATONINA DI CATANIA – Elephant Run – Bellini Run
Ore 09.30 partenza – MARCIAMO- il fitwalking alle pendici dell’Etna
T-SHIRT OMAGGIO (per la non competitiva)
Ore 12.00 premiazione