Zappia e Castorina vincono la “14^ Corsa di Santo Stefano”
Quest’anno la gara, promossa in collaborazione con il comitato provinciale della Uisp, era valida pure come “1° Memorial Giovanni Squadrito e Pippo Lo Rè”, due runner la cui scomparsa ha lasciato un incolmabile vuoto nell’intero movimento podistico peloritano.
Doppio successo della Podistica Messina alla “14^ Corsa di Santo Stefano”. L’ormai tradizionale manifestazione su strada, organizzata con ammirevole passione dall’associazione Linfanuova Gazzi, è stata vinta, infatti, da Alessio Zappia e Valentina Castorina, entrambi tesserati per la società presieduta dall’entusiasta Santino Giacobbe.
Quest’anno la gara, promossa in collaborazione con il comitato provinciale della Uisp, era valida pure come “1° Memorial Giovanni Squadrito e Pippo Lo Rè”, due runner la cui scomparsa ha lasciato un incolmabile vuoto nell’intero movimento podistico peloritano. Nel rione Gazzi, i circa 70 partecipanti si sono confrontati, dopo essersi scambiati affettuosamente gli auguri di buone feste, su un percorso circolare abbastanza tecnico di 870 metri, da ripetere più volte; sette le donne e gli over 50, otto tutti gli altri.
Zappia ha progressivamente allungato e tagliato il traguardo a braccia alzate in 24’52”, precedendo di 36” il combattivo Dario Bruneo (Forte Gonzaga) e Giuseppe Trimarchi (Uisp), terzo a sorpresa con il tempo di 25’46”. La Castorina si è aggiudicata, nell’altra batteria, il duello con la compagna di squadra Teresa Latella, facendo fermare il cronometro dopo 26’06”. Piazza d’onore per la Latella in 26’18”, mentre Daniela Tripepi (Podistica Messina) è salita sul gradino più basso del podio (26’54”). Il migliore degli over 50 è stato, invece, Carmelo Galeano, sempre della Podistica Messina.
Ricca e varia, come buona consuetudine, la premiazione, grazie al prezioso e fattivo supporto fornito all’iniziativa dai commercianti della zona. Ogni atleta ha ricevuto, così, alcuni utili gadget e gli immancabili panettone e spumante.