Gli olé di Ferrara e Baruffaldi al “42° CorriCapodanno a Taormina”
La manifestazione Fidal, curata nei minimi particolari dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, ha dato come consuetudine il benvenuto al nuovo anno con il tradizionale tuffo a mare di un gruppetto di temerari. Sempre pulsante, inoltre, il ricordo del mitico Chico Scimone.
Una gradevolissima giornata di sole e l’Etna innevata sullo sfondo hanno fatto da incantevole cornice, domenica mattina 1 gennaio, al “42° CorriCapodanno a Taormina-Trofeo Chico Scimone”. La manifestazione Fidal, curata nei minimi particolari dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, ha dato come consuetudine il benvenuto al nuovo anno con il tradizionale tuffo a mare di un gruppetto di temerari. Sempre pulsante, inoltre, il ricordo del mitico Chico Scimone, ideatore della corsa scomparso nel 2005.
L’appassionante gara, che ha visto la partecipazione di 200 podisti, provenienti pure da oltre lo Stretto, si è sviluppata poi lungo il consueto percorso di 7,5 km, con partenza data nella frazione di Villagonia ed arrivo posto, dopo 4 km di impegnativa ascesa, in Piazza IX Aprile. Il primo a giungere al traguardo è stato Antonio Ferrara dell’Etnatrail di Linguaglossa con il crono di 28’47”. Piazza d’onore per il combattivo Sebastiano Ragonese (Atletica Virtus Acireale) in 29’28”, che ha preceduto in volata il compagno di squadra Giuseppe Pulvirenti. Quarto Salvatore Sessa (Podistica Messina) e quinto Antonio Greco (Etnatrail).
Tra le donne, la lombarda Giordana Baruffaldi (Run8 Team) ha progressivamente piegato la resistenza delle rivali, staccandole tutte nei tratti più tecnici della salita. L’atleta pavese si è imposta con il tempo di 34’50”, festeggiando, così, con una bella affermazione il piacevole periodo di vacanze natalizie trascorso in compagnia di amici nell’amata Sicilia. Alle sue spalle, ha confermato l’attuale brillante stato di forma Valentina Castorina, portacolori della Podistica Messina, seconda in 35’25”. Tiziana Russo (Stilelibero) è salita sul gradino più basso del podio.
Ferrara e Baruffaldi, oltre a scrivere i propri nomi sull’albo d’oro, si sono aggiudicati l’ambito trofeo “CorriCapodanno a Taormina”. Quello dedicato a Melo La Torre è andato, invece, a William Barbera, il migliore dei taorminesi. Ben assortita è stata, infine, la premiazione di un evento entrato ormai di diritto nella storia sportiva regionale.
La redazione ringrazia per le FOTO il presidente del Marathon Club Taormina Carmelo Mobilia. Trovate in HOME la classifica completa della gara