La “Cento chilometri di Seregno” Campionato Italiano
Domenica 26 marzo si correrà, così, in Brianza per titolo tricolore individuale Assoluti e Master della distanza su strada. Gli ultramaratoneti partiranno alle ore 8 dalla Porada. Avranno a loro disposizione quattordici ore per concludere la gara.
Domenica 26 marzo si correrà a Seregno per titolo italiano individuale Assoluti e Master di 100 chilometri su strada; lo ha annunciato, negli ultimi giorni del 2016, la FIDAL. «La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva» assegnerà, così, per la terza volta il Campionato italiano. Nel 2010 vinsero i super favoriti, il romano Giorgio Calcaterra in campo maschile, che fece il suo miglior personale, 6.28.49, e la brianzola Monica Casiraghi tra le donne con un tempo di 7.56.43. Quattro anni dopo, nel 2014, sul percorso del campionato mondiale del 2012, complice l’assenza di Calcaterra, vinse l’ultramaratoneta abruzzese Alberico Di Cecco in 6.47.43, che proprio in Brianza aveva conquistato il bronzo al mondiale. Tra le donne a imporsi fu la toscana Barbara Cimmarusti in 8.13.03.
Quella del 26 marzo sarà l’ottava edizione della cento chilometri seregnese, dopo quelle «storiche» del 1955 e del 1959 e quelle dal 1978 al 1989. Sull’anello di venti chilometri, da percorrere cinque volte attraverso le strade e le piazze di Seregno, Cabiate, Giussano, Verano Brianza e Carate Brianza, Calcaterra metterà in palio il titolo vinto lo scorso 28 maggio al «Passatore» con il tempo di 6.58.14. La «regina», invece, è la milanese Lorena Brusamento, giunta quarta sul traguardo di Faenza con il tempo di 9.18.35.
Gli ultramaratoneti partiranno alle ore 8 dalla Porada. Avranno a loro disposizione quattordici ore per concludere la gara. Al campione italiano ne basteranno, però, sei e mezza/sette. L’arrivo dei primi è, quindi, previsto intorno alle 14.30. Nella stessa giornata, si svolgeranno altre due gare agonistiche, la 60 chilometri (partenza alle 8 con tempo massimo di nove ore) e la «Maxi Sport Half Marathon», una mezza maratona di 21 chilometri (partenza alle 9 con tempo massimo di due ore e mezza), e una corsa non competitiva, la «Straseregno», sei o dodici chilometri aperti a tutti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 23 marzo, online sul sito www.otc-srl.it