Sette prove nel GP Sicilia di Mezze Maratone 2017
Definito il calendario ufficiale: il via a Capo d’Orlando il prossimo 12 febbraio. Ad organizzare la sedicesima edizione Podistica Capo d’Orlando, GS Valle dei Templi, Atletica Enna, Polisportiva Marsala DOC, La Tartaruga, Podistica Jonia Giarre, Atletica Gela.
E’ stato definito il calendario del 16° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2017 Senior/Master. Ad organizzarlo le società Podistica Capo d’Orlando, GS Valle dei Templi, Atletica Enna, Polisportiva Marsala DOC, La Tartaruga, Podistica Jonia Giarre e Atletica Gela. Sette gli appuntamenti in programma. Il via a Capo d’Orlando il 12 febbraio. A seguire, il 5 marzo ad Agrigento la 14ª Maratonina della Concordia ed il 26 dello stesso mese, a Pergusa, la 7ª Mezza Maratona Città di Enna. Il 23 aprile si correrà a Marsala la 4ª Maratonina Città del Vino – Trofeo Biotrading Cup. Dopo la pausa estiva, la ripresa è fissata il 1° ottobre a Sciacca per la 2ª edizione della Maratonina. Il 29 ottobre a Riposto la 6ª Maratonina Blu Jonio. Infine, il 26 novembre a Gela, a chiudere il GP, sarà la 4ª Maratonina del Golfo.
Non saranno considerati ai fini della graduatoria gli atleti che non avranno preso punti in almeno sei delle sette prove in programma. La classifica sarà data dalla somma dei migliori sei punteggi ai quali andranno aggiunti il raddoppio dei punti ottenuti nella gara con miglior piazzamento. In caso di parità nella classifica finale sarà preferito l’atleta che si sarà classificato più volte primo in tutti gli scontri diretti. Perdurando la parità verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti. La somma delle sette gare determinerà non soltanto l’ordine a livello individuale ma anche la classifica finale di società. Ogni società raddoppierà il punteggio della gara nella quale ha ottenuto il risultato maggiore. In caso di parità sarà proclamata la società che si sarà classificata più volte prima in tutti gli scontri diretti. In questa classifica non si terrà conto del raddoppio che sarà assegnato al singolo atleta per la sua classifica individuale. Al termine del GP saranno premiati i primi 8 atleti classificati di ciascuna categoria maschile e femminile; le atlete e gli atleti “Fedelissime/i” che avranno portato a termine tutte le gare di GP di mezze maratone ma che non sono riusciti a piazzarsi fra le prime 8 posizioni di categoria; le prime 8 società maschili; le prime 6 società femminili. Al primo assoluto maschile e femminile verrà consegnata la “Maglia Oro”. Riconoscimenti anche per atlete e atleti “Superfedelissime/i” che avranno portato a termine tutte le gare di GP di Mezze Maratone e di GP di 10 Km.