Ultime ore di attesa per la “IX Messina Marathon”
Tutto pronto per l’evento podistico targato Polisportiva Odysseus, in programma domani con partenza da Piazza Unione Europea. Aperto a Palazzo Zanca il “Marathon Village”. Aderisce anche quest’anno l’A.I.S.A. (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche), sezione Regione Sicilia Onlus.
Mancano ormai poche ore al via della nona “Messina Marathon-VIII Trofeo UniCredit”. La manifestazione, promossa dalla Polisportiva Odysseus del presidente Antonello Aliberti, è in programma domani (domenica 15 gennaio). “Start” alle ore 9 da Piazza Unione Europea, sede pure dell’arrivo. Insieme alla “9^ Antonello da Messina”, gara internazionale di corsa su strada di 42,195 km, sono previste la “9^ Mezza Maratona Eufemio da Messina”, sulla distanza di 21,097 km, la “7^ Shakespeare Run” di 10,500 km ed il Fitwalking, la camminata sempre di 10,500 km. Oltre 900 gli iscritti alle tre prove competitive che scatteranno dalla linea di partenza posta in via Garibaldi, di fronte a Palazzo Zanca. Tra i nomi spiccano Antonino Recupero (Mega Hobby Sport) e Lara La Pera (Equilibra Running Team), vincitori dell’edizione 2016 della maratona. Secondo il regolamento, i maratoneti dovranno completare due tornate del percorso, con il “giro di boa” fissato poco dopo la chiesa di Grotte, mentre ne toccherà una a coloro che si cimenteranno nella mezza maratona.
Tra le società la più numerosa è la Podistica Messina con ben 70 iscritti, divisi nelle tre competizioni, ma si potranno ammirare le maglie di quasi tutti i sodalizi cittadini e della provincia. Buona è la partecipazione, inoltre, di runners provenienti dalla vicina Calabria. Questo è pure il risultato della partnership stretta dall’Odysseus, nei mesi scorsi, con l’Atletica Sciuto, che, in occasione della maratonina di Reggio Calabria di novembre, hanno deciso di istituire il Grand Prix dello Stretto. Ne deriverà, quindi, alla fine della mezza maratona di Messina una speciale classifica con la somma dei tempi delle due prove. Il primo uomo e la migliore donna in graduatoria saranno proclamati vincitori assoluti del GP. Si è creato, così, un ideale “ponte sportivo”, che ha ricevuto consensi ed adesioni. Per quanto riguarda gli stranieri figurano gruppi provenienti da Malta, Gran Bretagna, Ungheria, Francia e Germania.
A Palazzo Zanca da oggi è ufficialmente operativo il Marathon Village per il ritiro del pettorale e del pacco gara. Nell’ambito delle iniziative collegate, inoltre, si è svolto questa mattina, presso il Salone delle Bandiere del Comune, il convegno su “Aspetti metabolici e metodologici nell’Atletica Leggera”, con moderatori Giuseppe Locandro, Consigliere di Presidenza della Fidal Sicilia, ed il prof. Ludovico Magaudda. E’ assai importante anche la valenza sociale della Messina Marathon. L’A.I.S.A. (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche), sezione Regione Sicilia Onlus, sarà ancora una volta presente all’evento. Stellario Filocamo, atleta atassico, messinese di nascita ma residente a Lignano Sabbiadoro, parteciperà alla manifestazione, per dare voce all’atassia e alle sue problematiche. Stellario, sostenuto dai volontari dell’AISA, Antonio e Letizia Cambria, alternerà la camminata a brevi tratti di corsa.