Un 2016 da incorniciare per la Podistica Messina
Il sodalizio peloritano ha conquistato, infatti, 19 titoli regionali individuali e due luccicanti a squadre, ottenuti dalle donne a marzo e settembre ai campionati di cross di Piazza Armerina e di 10 km di corsa su strada a Palermo, dove gli uomini si sono classificati rispettivamente al terzo e secondo posto.
Cresce sempre più la Podistica Messina. Sono attualmente ben 146 gli atleti seniores tesserati per la società del presidente Santino Giacobbe, ai quali vanno aggiunti circa 60 giovani da Esordienti a Juniores. Oltre ai rilevanti numeri, sono i risultati a porre la realtà cittadina nell’élite del settore master meridionale. Nel 2016, il sodalizio peloritano ha conquistato, infatti, 19 titoli regionali individuali e due luccicanti a squadre, ottenuti dalle donne a marzo e settembre ai campionati di cross di Piazza Armerina e di 10 km di corsa su strada a Palermo, dove gli uomini si sono classificati rispettivamente al terzo e secondo posto.
Hanno messo al collo, invece, le medaglie oro: Tatiana Betta, Giovanni Cavallo, laureatosi a Catania anche campione Assoluto nei 10000 metri, Massimo Lisitano, Valentina Castorina, Antonio Mormina, Enzo Savasta, salito a Enna sul gradino più alto del podio nelle prove di disco, peso e giavellotto, e Nella Bono. Tante le altre vittorie ed i brillanti piazzamenti conseguiti da: Teresa Latella, Graziella Bonanno, Alfio Scalisi, Alessio Zappia, Daniela Tripepi, Giuseppe Mazzeo, Vincenzo Puccio e Katia Gianò. Ampi consensi hanno ricevuto, inoltre, le gare del “Grand Prix dei Due Mari” organizzate a Tonnarella, Castell’Umberto, Galati Mamertino e Furci Siculo e l’ormai tradizionale “Scalata Dinnamare”.
“L’anno appena trascorso ha visto la Podistica Messina – dichiara soddisfatto Giacobbe – mantenersi ad alti livelli, ma il desiderio è di migliorarci ancora. La passione e la serietà, che ci hanno contraddistinto nei 30 anni di vita, ci forniscono le energie necessarie per portare avanti progetti ambiziosi, mentre l’entusiasmo è merito, soprattutto, dei ragazzi del Cas allenati da Roberto Gianò, Lucio Gilotti e Puccio. Sono confermati per il 2017 gli appuntamenti di Furci, Tonnarella, Castell’Umberto e la “Scalata” e siamo, inoltre, già operativi per il “1° Memorial Annarita Sidoti”, che si svolgerà a Falcone. Mi preme, infine, dare il benvenuto ai nuovi soci e sono rallegrato dai ritorni di Antonio Merlino e Maurizio Busà”. Tra coloro che vestiranno per la prima volta la maglia della Podistica Messina i più quotati sono, infine, Francesco Bonavita, Domenico Focà e Giuseppe Trimarchi.