Il gran giorno dei Campionati Italiani Juniores e Promesse
Quattro i messinesi in gara sabato 4 febbraio ad Ancona, tutti tesserati per l’Atletica Villafranca, società che si conferma fucina di talenti. I velocisti Nicholas Artuso, Pierpaolo Garfì, entrambi Juniores, e la Promessa Stefano Ferrarotto saranno impegnati nei 60 metri piani, mentre lo Junior Filippo Gangemi nel salto in lungo.
Prendono il via sabato 4 febbraio ad Ancona i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di atletica leggera; un fine settimana ricco di spunti interessanti, con tanti protagonisti delle ultime stagioni nel settore giovanile. Quattro i messinesi in gara, tutti tesserati per l’Atletica Villafranca, società che si conferma fucina di talenti. I velocisti Nicholas Artuso, Pierpaolo Garfì, entrambi Juniores, e la Promessa Stefano Ferrarotto saranno impegnati nei 60 metri piani, mentre lo Junior Filippo Gangemi nel salto in lungo.
Le batterie dei 60 metri Promesse scatteranno alle 10.05, a seguire (10.25) quelle Juniores. Stessa sequenza per le finali; alle 18.20 quella Promesse, dieci minuti dopo ai blocchi gli Juniores. Il lungo Juniores è previsto, invece, alle 15. Il 18enne Artuso è tra gli atleti più attesi, essendo il detentore del titolo. La forma è apparsa buona negli ultimi test, che lo hanno visto sfiorare a Palermo il record italiano dei 50 metri. I rivali più temibili sono Christian Bapou (Cento Torri), ex calciatore di origini ivoriane, ma di scuola bergamasca, e Alexandru Zlatan (Fratellanza 1874), romeno-reggiano dalle grandi potenzialità.
“Essere qui ad Ancona con quattro ragazzi così competitivi è per l’Atletica Villafranca motivo di immenso orgoglio – ha dichiarato ieri il presidente-tecnico del club tirrenico Franco Ripa – un piccolo centro rappresenta, così, la Sicilia a livello nazionale. Oltre agli onori ci sono, però, pure gli oneri. Per far fronte a questa trasferta – continua Ripa – è stato necessario, infatti, che noi dirigenti ci autotassassimo e abbiamo dovuto fare ricorso al contributo di alcuni sostenitori privati, che ringraziamo”. Un pronostico su Artuso. “Ha i mezzi e la determinazione per fare bene, la pressione è sicuramente maggiore rispetto all’anno scorso e gli avversari sono agguerriti. Incrociamo le dita”. Da seguire, infine, con particolare attenzione anche la prova del salto in lungo Promesse (ore 17), che vede tra i favoriti il calatino Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) ed il reggino Gabriele Chilà (Studentesca Rieti Milardi).