Sette gare alla scoperta della Repubblica Ceca
La League 2017 inizierà il primo aprile con la Sportisimo Prague Half Marathon, antipasto della ventitreesima Volkswagen Prague Marathon. La curiosità? Tutte e sette le gare sono Gold Label!
Sette Gold Label su sette gare! È questo l’eccellente bottino con cui ha chiuso il 2016 la RunCzech Running League, il circuito podistico ceco che riunisce tutte le gare più belle e partecipate della Repubblica nata dalla Rivoluzione di Velluto del 1989 e che nello scorso anno ha fatto correre 82.840 atleti di ogni età e provenienza.
A rendere questo risultato ancor più eclatante, il fatto che sono state solo 42 le Gold Label assegnate a livello mondiale dalla IAAF: “Ottenere una Gold Label non è un’impresa facile – ha spiegato il napoletano Carlo Capalbo, presidente di RunCzech – in quanto le regole della IAAF sono molto severe: per questo siamo molto felici di aver ottenuto tutte queste Medaglie d’Oro, dimostrazione che qui in Repubblica Ceca siamo stati in grado di dar vita a degli eventi podistici di livello Mondiale.”
RUNCZECH RUNNING LEAGUE 2017 – Anche per questo 2017, tra il primo aprile ed il 16 settembre si correranno tutte e sette le gare del circuito creato da RunCzech. Si partirà il primo aprile con la Sportisimo Prague Half Marathon 2017, 21k alla scoperta della Città delle Cento Torri, quest’anno giunta alla sua diciannovesima edizione: Mezza Maratona estremamente veloce, vanta un record di 58’47” ottenuto nel 2012 da Atsedu Tsegay, la gara vedrà la presenza di numerosi top runner africani ed avrà un numero chiuso a 11.500 atleti.
Seconda tappa della RunCzech Running League sarà la ventitreesima Volkswagen Prague Marathon, senza dubbio una delle 42k più apprezzate, partecipate ed importanti al mondo. La Maratona, che si correrà domenica 6 maggio lungo le vie della Capitale ceca, avrà un numero chiuso a 10.600 atleti: detentore del record della gara, ottenuto nel 2010, è Eliud Kiptanui, che l’ha chiusa in 2h05’39”. Sempre in maggio, ma il 20, sarà la volta della quinta edizione della Mattoni Karlovy Vary Half Marathon 2017, splendida città termale posta ai piedi dei Monti Metalliferi, rinomata per la produzione artigianale di cristalli, vetri artistici e porcellane: la Mezza Maratona, che avrà un numero chiuso a 4.000 atleti, è anche la gara più internazionale al di fuori di Praga.
La Mattoni České Budějovice Half Marathon 2017 si terrà, invece, il 3 giugno: cittadina medievale della Boemia settentrionale, České Budějovice consentirà ai circa 3.500 atleti iscritti di correre all’interno dell’enorme Piazza del Mercato ed attraverso le viuzze del centro storico. Anche questa 21k vanta, infine, un record inferiore all’ora, 59’49”, esattamente, ottenuto nel 2012 da Daniel Chebii. Quinta tappa della League 2017 sarà la Mattoni Olomouc Half Marathon, giunta all’ottava edizione. Una 21k aperta a 6.200 atleti, quella di Olomouc, che si correrà domenica 24 giugno nell’antica capitale della Moravia, tra architetture barocche ed i pregiati vitigni della zona. La competizione potrà essere corsa anche in coppia, con una prima frazione da 10k ed una seconda da 11k.
Penultimo appuntamento del circuito la Birell Prague Grand Prix, gara sui generis che si correrà il 9 settembre con partenza al tramonto. A precedere la Birell 10 km Race competitiva, l’Adidas Women’s Race 5 km, rivolta alle donne. Numero chiuso ad 11.000 atleti. L’ultima gara della League 2017 è in calendario il 16 settembre, la settima edizione della Mattoni Ústí nad Labem Half Marathon, Mezza Maratona estremamente scenografica e varia che consentirà ai 3.700 atleti di correre lungo il Fiume Elba, accanto alle Montagne Ceche Centrali, ed attraverso Ústí nad Labem e le sue enormi strutture industriali e portuali. Il record della gara, 59’15”, è stato ottenuto nel 2016 da Baselius Kipyegho.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori