“Una storia semplice” al cinema dal 24 marzo
L’anteprima nazionale a Patti. Il 28 e 30 marzo a Messina si potrà assistere alle proiezioni del docu-film dedicato ad Anna Rita Sidoti, indimenticata campionessa di marcia di San Giorgio di Gioiosa Marea prematuramente scomparsa a maggio del 2015.
“Una storia semplice” al cinema. Il 24 marzo a Patti ed il 28 e 30 marzo a Messina si potrà assistere alle proiezioni del docu-film dedicato ad Anna Rita Sidoti, indimenticata campionessa di marcia di San Giorgio di Gioiosa Marea prematuramente scomparsa a maggio del 2015. Sono state rese note, nei giorni scorsi, città e date di un ricco programma, che toccherà in Sicilia il 27 marzo Catania ed il 29 Palermo per poi superare lo Stretto e proporre fino a maggio gli appuntamenti in sala di: Torino (31 marzo), Milano (5 aprile), Genova (10 aprile), Bologna (18 aprile), Roma (20 aprile), Verona (4 maggio), Aosta (5 maggio) e Bari (12 maggio).
La pellicola, prodotta da .puntozero e Raining Film, si è aggiudicata, nell’anteprima nazionale di Macerata, l’ambito premio come miglior documentario dell’Overtime Festival. Un riconoscimento che valorizza il sapiente ed appassionato lavoro dell’autore Goffredo D’Onofrio e del regista Giuseppe Garau, ma, soprattutto, conferma l’ammirazione ed il fascino riscosso dal racconto della vita di Anna Rita Sidoti, atleta, marciatrice e donna a tutto tondo. Simbolo e, allo stesso tempo, patrimonio dello sport italiano e della propria famiglia. Dopo le straordinarie vittorie europee e mondiali, lo “Scricciolo d’oro” ha conquistato, così, ancora una volta tutti.
“Una storia semplice” rappresenta il percorso umano della Sidoti raccontata passo dopo passo da numerose interviste di amici, familiari, ex compagne e tecnici, ricche di ricordi, particolari e aneddoti, tra trionfi, risate e soddisfazioni professionali e personali. Un personaggio dalla generosità e dalla tenacia incredibili, come la definisce chi l’ha conosciuta. Un’amica ed una mamma sorridente, altruista e determinata in ogni momento: durante le gare, negli allenamenti, nei ritiri di oltre 200 giorni l’anno, nella maternità, nell’amore per la propria terra e durante la malattia.
“Siamo felici ed emozionati che le prime proiezioni saranno, grazie a Movieday, proprio in Sicilia – dichiara, con contagioso entusiasmo, D’Onofrio – le serate di Patti e Messina assumeranno sicuramente una grande valore dal punto di vista sentimentale e d’appartenenza. Attualmente “Una storia semplice” sarà in dodici città italiane e questo è già un grande traguardo raggiunto, ma ci auguriamo che il numero cresca ulteriormente poiché il nostro primario obiettivo è stato sempre quello di far conoscere la vita e l’esempio di Anna Rita al maggior numero possibile di persone, in particolare di giovani”. Alle proiezioni messinesi saranno presenti il marito della Sidoti Pietro Strino, lo “storico” allenatore Salvatore Coletta, alcuni familiari, l’autore ed il regista del docu-film. Per confermare i tre appuntamenti (cinema “Joppolo” a Patti, Lux e Iris a Messina) occorrerà garantire la vendita on line di un minimo di biglietti.