XXIII Maratona Città di Palermo: aprono le iscrizioni
A poco più di nove mesi dalla manifestazione, quello di oggi è il primo passo ufficiale che porterà all’evento del 19 novembre. Sino a metà giugno iscriversi costerà 20 euro. Iscrizioni anche on line tramite il sito active.com
Nove mesi che rappresenteranno la marcia di avvicinamento alla Maratona di Palermo che quest’anno il 19 novembre, celebrerà le sue 23 edizioni. La Maratona Città di Palermo in pratica riparte oggi mercoledì 15 febbraio, con l’apertura ufficiale delle iscrizioni. La manifestazione, inserita nel calendario Fidal come Maratona “Bronze”, è organizzata dall’Associazione Medi@. Una edizione che ancora una volta, avrà come impronta forte la presenza massiccia di atleti stranieri, che già nelle scorse settimane, hanno “bussato” alle porte dell’organizzazione per informarsi su come e quando inviare le proprie iscrizioni. La quota d’iscrizione base, in vigore sino al 14 giugno, è di appena 20 euro e riguarda gli atleti tesserati residenti e non in Italia. E’ possibile iscriversi anche alla mezza maratona, in questo caso la prima tranche è di 15 euro, con cambio tariffa a partire dal 15 giugno. Tre in tutto gli step (15 giugno, 15 settembre e 30 ottobre ) prima della chiusura delle iscrizioni prevista il 12 novembre.
Nel rinnovato regolamento dell’edizione 2017 non mancano le novità: a cominciare dagli incentivi per gruppi e società sportive; previsto infatti il rimborso delle spese di viaggio per quelle società che arriveranno a Palermo in pullman con almeno 20 atleti al seguito, che parteciperanno alla maratona. Agevolazioni anche per le iscrizioni societarie con diversi tipi di gratuità in base al numero d’iscritti. Sul fronte montepremi verranno premiate le prime sei società italiane classificate: da 500 euro fino a 75 euro. Montepremi anche per gli atleti, dal primo al quinto classificato, uomini e donne. Il tempo massimo per concludere la maratona sarà di 6 ore, di tre ore per la mezza maratona. Novità anche per il rinnovato sito, di facile e veloce navigazione, con foto a tutto schermo della manifestazione dello scorso anno, la possibilità di accedere direttamente alle news, al percorso, alle classifiche delle passate edizioni e di fare il tutto anche in lingua inglese.