42 maratone in 42 giorni, la sfida di Giacomo Goina
Il giovane atleta triestino si sta preparando per la curiosa impresa. Il suo lungo viaggio inizierà il 17 aprile da Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste. L’obiettivo? Arrivare in Piazza Syntagma ad Atene il 29 maggio.
Quarantadue maratone in quarantadue giorni. Una corsa a perdifiato attraverso l’Europa con un prologo, quanto mai significativo, all’Unesco Cities Marathon, che si è corsa domenica 26 marzo. Il lungo viaggio di Giacomo Goina, chiamato 42×42 Born to Run, inizierà il 17 aprile da Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste. L’obiettivo? Arrivare in Piazza Syntagma ad Atene il 29 maggio.
Ventisettenne di Sistiana, ex calciatore di Prima categoria, poi diplomato in danza all’Accademia “Paolo Grassi” di Milano, avrà al seguito un camper, dove riposerà al termine di ogni maratona, un massaggiatore, che lo rimetterà in sesto dopo ogni fatica, e un videomaker, che racconterà la sua storia passo dopo passo. La maratona infinita di Goina unirà idealmente Trieste, città dalle mille identità, e Atene, culla della civiltà, dopo una corsa che toccherà sette nazioni: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia. La quarantaduesima tappa si svilupperà sull’epico percorso da Maratona, città della gloriosa battaglia del 490 a.C., ad Atene. Le strade della storia, tra Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia, sono state, intanto, il viatico che porterà Giacomo ad immergersi nella dimensione del mito.