Domenica al Comune la Festa dell’Atletica Messinese 2016
Teatro il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Sarà ripercorsa l’ultima stagione, attraverso le società e i protagonisti che si sono particolarmente distinti. Tanti i premi ed i riconoscimenti nel corso dell’evento che verrà celebrato nel ricordo di Annarita Sidoti.
E’ finalmente tutto pronto per la Festa dell’Atletica Messinese 2016. Domenica 19 marzo, a partire dalle ore 10, presso il Salone delle Bandiere del Comune, si svolgeranno le premiazioni indette dal Comitato Provinciale Fidal di Messina. Sarà quindi ripercorsa l’ultima stagione, attraverso le società e i protagonisti che si sono particolarmente distinti. A fare gli onori di casa il sindaco Renato Accorinti, l’assessore allo sport Sebastiano Pino e il delegato provinciale del Coni Aldo Violato. La manifestazione vedrà a Palazzo Zanca i vertici dell’atletica messinese e siciliana. Insieme a Nunzio Scolaro, presidente della Fidal di Messina, parteciperanno all’appuntamento il presidente regionale Fidal Paolo Gozzo, il segretario nazionale Fidal Fabio Pagliara, l’ex presidente della Fidal Messina Andrea D’Andrea, i consiglieri regionali Giuseppe Locandro e Gabriele Rinaldi, il fiduciario regionale dei giudici Angelo Battaglia, il fiduciario provinciale Giampiero D’Arrigo e la prof.ssa Maria Cristina Cavalletti, del coordinamento di educazione fisica e sportiva dell’ufficio scolastico territoriale di Messina.
La Festa dell’Atletica Messinese 2016 verrà celebrata nel ricordo di Annarita Sidoti, la marciatrice di Gioiosa Marea, campionessa europea e mondiale, scomparsa nel 2015 per un male incurabile. Sarà presente il prof. Salvatore Coletta per premiare l’atleta emergente, Nicholas Artuso dell’Atletica Villafranca. E’ stata inoltre invitata la famiglia di Antonino Fobert, lo sfortunato ragazzo deceduto a Torregrotta in un incidente stradale. Sabato 18 prenderà il via il “1° Grand Prix Corri Salta Lancia” su pista, dedicato alle categorie m/f Esordienti A e Ragazzi, intitolato proprio alla memoria di Antonino Fobert.
Il presidente della Fidal Messina, Nunzio Scolaro, fa il punto in vista del grande evento di domenica e sull’impegno del Comitato provinciale: “Per diversi motivi, di tipo organizzativo, quest’anno la festa dell’atletica viene celebrata un po’ in ritardo rispetto alla data abituale. Lo prendiamo come un impegno perché in futuro sia da sprone per il comitato e le società, al fine di poter avere il giusto slancio. Ci saranno grandi novità in questa stagione. Ora ci siamo preparati al meglio per questa occasione che rappresenta una festa dello sport e la migliore vetrina dell’attività su strada e su pista. Vogliamo celebrare degnamente le nostre eccellenze e abbiamo previsto che il premio intitolato ad Annarita Sidoti venga assegnato all’atleta emergente, Nicholas Artuso. Intendiamo dare continuità all’opera dello scorso comitato del presidente d’Andrea e la presenza della famiglia Sidoti, che consegnerà la targa, sarà per noi davvero un grande momento”.
Il presidente Scolaro illustra quindi nel dettaglio le premiazioni: “Vi saranno dei premi da assegnare agli atleti che hanno partecipato e vinto titoli in ambito nazionale e internazionale. Abbiamo pensato, poi, a quei ragazzi che si sono ben comportati in pista, ottenendo la qualificazione ai campionati italiani, i primi posti regionali e i migliori Ragazzi. In generale cercheremo di dare spazio all’attività provinciale che era stata piuttosto ridotta nello scorso anno alla luce dei tanti impegni della Federazione, venendo sacrificata per l’attività regionale per la quale sono stati invece organizzati quattro eventi. In ogni caso abbiamo trovato un modo per dare lustro ai campioni provinciali delle categorie giovanili. Per quanto riguarda la corsa su strada le categorie over 35 accederanno alle premiazioni alla manifestazione multitappa del Gp del Due Mari. Ci saranno premiazioni individuali, come categoria e per la migliore società (prime tre maschili e femminili). I 12 atleti che hanno partecipato alle 18 tappe avranno un premio fedeltà. Poi ci sarà il super premio provinciale che si basa sulle classifiche in cui si tiene conto dell’attività su strada, pista e campestre. Verranno anche elargiti dei bonus in denaro. Infine, tanti riconoscimenti saranno attribuiti alle società che hanno organizzato degli eventi e che si sono impegnate sia a livello provinciale che regionale su pista”.