Doppio appuntamento a Messina per il film su Anna Rita Sidoti
Il documentario sullo scricciolo d’oro della marcia italiana in due date, il 28 e il 30 marzo, per due eventi all’insegna dello sport e non solo. Il film, già vincitore all’Overtime festival di Macerata, è supportato da FIDAL.
Una leggenda dell’atletica italiana. Campionessa, atleta, marciatrice, donna a tutto tondo. UNA STORIA SEMPLICE, la vita di Anna Rita Sidoti, scricciolo d’oro della marcia italiana, arriva al cinema, dopo la vittoria come miglior documentario all’Overtime Festival di Macerata. UNA STORIA SEMPLICE, di Goffredo d’Onofrio e Giuseppe Garau, prodotto da .puntozero e Raining Film, ripercorre la vita di Anna Rita Sidoti ed è nelle sale italiane con Movieday con il supporto di FIDAL. Un racconto corale di oltre 50 minuti costruito attraverso un massiccio impiego di materiale inedito e che si intreccia con le testimonianze di amici, parenti, allenatori, avversari, compagne di allenamento.
Due serate messinesi in cui la città riserverà il tributo alla propria campionessa. Una vera e propria festa nel nome di Anna Rita Sidoti. Prima tappa il 28 marzo alle 20.30 al cinema Lux con il regista e l’autore; secondo evento il 30 marzo alle 21.00 al cinema Iris. Alle proiezioni saranno presenti ospiti illustri che accompagneranno la serata. Oltre al regista e all’autore, al marito di Anna Rita, Pietro Strino e all’allenatore storico della marciatrice Salvatore Coletta, le testimonianze di chi ha conosciuto la messinese, come Maria Ruggeri, atleta master campionessa europea e del mondo. Modererà Simona Arena di Meridionews. «Siamo orgogliosi e felici di vedere che la figura dello scricciolo d’oro abbia ancora questo seguito, quasi ci fosse un bisogno collettivo di ricordare questa donna forte, coraggiosa, determinata. Come se il pubblico abbia voglia marciare insieme a UNA STORIA SEMPLICE», hanno detto Goffredo d’Onofrio e Giuseppe Garau, rispettivamente autore e regista del documentario. «Messina è città del cuore per Anna e, quindi, anche per noi. Siamo sicuri che saprà accogliere il film con grande passione».