Katia Scionti campionessa italiana master di cross
A Marina di Ugento, in provincia di Lecce, si è svolta, domenica 5 marzo, la competizione tricolore over 35 di campestre. In una bella giornata di sole, anche se ventosa, sono stati assegnati sui prati della località balneare di Torre San Giovanni, nella tredicesima edizione del “Cross del Salento”, i 20 ambiti titoli individuali (10 maschili e altrettanti femminili) e gli scudetti di società.
Katia Scionti si è laureata in Puglia campionessa italiana master di cross. A Marina di Ugento, in provincia di Lecce, si è svolta, domenica 5 marzo, la competizione tricolore over 35 di campestre. In una bella giornata di sole, anche se ventosa, sono stati assegnati sui prati della località balneare di Torre San Giovanni, nella tredicesima edizione del “Cross del Salento”, i 20 ambiti titoli individuali (10 maschili e altrettanti femminili) e gli scudetti di società.
Le gare in programma con più di 700 atleti al via si sono susseguite su un tracciato suggestivo, grazie al passaggio attraverso un vigneto ed intorno ad un caratteristico trullo, che aveva già accolto la rassegna nazionale nel 2011. La messinese Scionti (Cosenza K42), terza assoluta, ha primeggiato nella categoria SF40, completando i 4km previsti con l’eccellente tempo di 14’43”. Appassionante è stato il duello con la lombarda Elena Begnis (G.S. Miotti Arcisate), che si è dovuta arrendere giungendo al traguardo 9” dopo la rivale siciliana.
“Preparavo questo campionato dal mese di ottobre – dichiara la Scionti – e ci tenevo molto a ben figurare.Diverse erano le avversarie da temere, ma ho corso senza pensarci troppo. Avevo sempre dietro di me la Begnis, ma nel finale ho aumentato il ritmo, staccandola quel tanto che è bastato per vincere. Mi sono sentita fisicamente bene ed il percorso era bellissimo con tre giri mozzafiato. Adesso sono già proiettata con grande entusiasmo sugli altri appuntamenti stagionali”.
Non lontana dalla Scionti, la maratoneta azzurra Emma Quaglia ha fatto segnare il crono più basso, concludendo la prova dopo 14’15”. Per quanto riguarda, infine, la classifica a squadre si sono imposti gli uominidel Cambiaso Risso Running Team Genova e le bresciane dell’Atletica Lumezzane.