La riserva del Pino d’Aleppo si colora di Trail
A vincere è stato Vincenzo Schembari. Tra le donne affermazione di Fernanda Maria Mirone. Per gli oltre 200 partecipanti un percorso inedito di 20 km.
La festa del Trail, in una soleggiata domenica primaverile, avvolge la Riserva Naturale del Pino D’aleppo. Oltre 200 tra atleti e camminatori, a Ragusa, per il Trail della Val D’Ippari, secondo appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2017.
Un percorso inedito di 20 chilometri, per la prova agonistica, con continui saliscendi che hanno messo a dura prova la resistenza dei trail runner. A vincere, con il tempo di 1.34.58, Vincenzo Schembari dell’ATLETICA PADUA RAGUSA, davanti a Salvatore Pillitteri della MARATHON ALTOFONTE e Vincenzo Tarantino della ASD NO AL DOPING E ALLA DROGA. Tra le donne Fernanda Maria Mirone della BAROCCO RUNNING RAGUSA ha preceduto Daniela Pillitteri della MARATHON ALTOFONTE e Antonella Di Carlo, RUNCARD FIDAL. Tanti gli amanti della passeggiata in natura di tutte le età, che in pieno spirito trail hanno preso parte all’escursione guidata organizzata dall’Associazione GROTTE ALTE e alle camminate non competitive lungo la riserva dove risiede quello che può essere considerato l’ultimo insediamento di Pinus halepensis allo stato spontaneo presente in Sicilia.
Ad organizzare l’evento l’ASD NO AL DOPING E ALLA DROGA, coadiuvati da ASD SPORTACTION, società organizzatrice del Circuito e da COLDIRETTI, partner d’eccesione di tutto il Circuito che premierà i partecipanti con prodotti tipici del territorio.
Nella tappa ragusana spazio anche allo solidarietà con il PROGETTO JOELETTE, l’iniziativa abbracciata dal CIRCUITO ECOTRAIL SICILIA che attraverso il coinvolgimento dei partecipanti prevede l’acquisto di una carrozzella da fuori-strada per permette a qualsiasi persona a mobilità ridotta, di abbattere ogni barriera e praticare escursioni naturalistiche anche in percorsi solitamente a loro inaccessibili.