Strepitoso Filippo Randazzo in finale agli Euroindoor
All’esordio in Nazionale senior, il 20enne di Caltagirone ha centrato, venerdì 3 marzo, la quinta misura di qualificazione con 7,89 metri. Eliminati, invece, per il recordman azzurro Andrew Howe (7,71) e per il tricolore assoluto Marcell Jacobs (7,70), alle prese con qualche problema di rincorsa.
Il talento di Caltagirone Filippo Randazzo è in finale agli Europei Indoor in corso di svolgimento a Belgrado. All’esordio in Nazionale senior, ha centrato, venerdì 3 marzo, la quinta misura di qualificazione con 7,89 metri. Eliminati, invece, per il recordman azzurro Andrew Howe (7,71) e per il tricolore assoluto Marcell Jacobs (7,70), alle prese con qualche problema di rincorsa e rimasti rispettivamente ad uno e due centimetri dall’ultima misura utile per (7,72). In testa alla classifica con un balzo di 8,18 metri l’ucraino Serhiy Nykyforov, divenuto, così, il numero 1 delle liste europee stagionali.
“E’ stata dura e sono dispiaciuto per i miei colleghi Marcell e Andrew – ha dichiarato il 20enne siciliano – perché si potevano giocare una bella finale. Sapevo quanto ci tenevano e non riesco a godermi completamente questa mia qualificazione. In partenza avevo deciso di tenermi un po’ più lontano dallo stacco, per riuscire a fare subito un salto valido. Al primo ero già molto sotto l’asse di battuta, e poi sono riuscito a piazzare un 7,89 che mi conferma sopra i 7,85 in questa stagione. Domani saranno sei salti, vediamo che succede. Ero al debutto in Nazionale assoluta, ma abbastanza tranquillo, ieri ho provato la pedana che è molto diversa da quella di Ancona e ho cercato di trarne il meglio. Ho visto che anche altri l’hanno sfruttata bene, mi ha sorpreso l’ucraino Nykyforov mentre l’albanese Smajlaj è in gran forma, anche se il principale avversario da tenere d’occhio sarà lo svedese Torneus, campione in carica, a cui è bastato un solo salto”.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it