Superata quota 1.200 alla Mezza Maratona della Concordia
Domenica la quattordicesima edizione dell’evento podistico ad Agrigento. Sarà riproposto l’originario tracciato che prevede un doppio passaggio lungo la via Sacra attraversando la Valle dei Templi.
Sono oltre 1.200 gli iscritti alla 14ª edizione della Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento. L’evento podistico, in programma domenica 5 marzo, è organizzato dal Gruppo Sportivo Valle dei Templi Agrigento in collaborazione con il Lions Club Agrigento Host e il Comitato Regionale ACSI, sotto l’egida della FIDAL, con il patrocinio del Comune di Agrigento e dell’Ente Parco Valle dei Templi. L’appuntamento è valido anche per il Grand Prix Regionale di Maratonina Individuale e di Società. La gara, sulla distanza di 21,097 km, si disputerà ad Agrigento con ritrovo alle 7,30 e partenza alle 9.30 dal Viale Falcone Borsellino San Leone Agrigento.
Sarà riproposto l’originario tracciato che prevede un doppio passaggio lungo la via Sacra attraversando la Valle dei Templi. Un solo giro per la Mezza Maratona con ampi tratti pianeggianti alternati a brevi tratti di salite e discese, interdetto al traffico veicolare, ed interesserà le vie del centro abitato. PARTENZA: Viale Falcone Borsellino direzione Dune, Via Nettuno, Viale delle Dune, giro di boa all’altezza della 5^ traversa, Viale delle Dune, Via Nettuno, Viale Falcone Borsellino, Viale Viareggio, Viale Emporium, SP4, Rotonda Posto di Ristoro, Via Sacra, Tempio di Giunone, Giro di Boa,Via Sacra, Rotonda Posto di ristoro, SP4, Viale Emporium, Viale Viareggio, Viale Falcone Borsellino, Via Nettuno, Viale delle Dune con giro di boa alla 1^ traversa, Viale delle Dune, Via Nettuno, Viale Falcone Borsellino, ARRIVO.
Alle ore 11.30 inizieranno le premiazioni. Al primo tra gli uomini andrà il “10° Trofeo Mimmo Gareffa”, alla prima il Trofeo “14^ Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento”. Saranno inoltre premiati i primi tre classificati delle categorie senior/master facendo riferimento alle categorie FIDAL. Trofei per i vincitori assoluti vasi in ceramica a forma di calice eseguiti dal maestro ceramista Rino Ragusa. Ricorrendo nel 2017 il 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello la medaglia avrà come tema proprio Luigi Pirandello e i suoi luoghi. Per le società messinesi presenti rappresentanti di Podistica Messina, Podistica Pattese, Fidippide, Polisportiva Odysseus, Marathon Club Taormina e Forte Gonzaga, Ci saranno anche atleti dall’estero: ventidue provengono dal Belgio e segnatamente dal Seirang Athletisme di Liegi.