Assegnati i titoli messinesi staffette Ragazzi/e e Cadetti/e
Le prove che hanno messo in palio le ambite maglie di campioni peloritani erano la 4×100, la 3×800 e la 3×1000, ma la manifestazione FIDAL, ben organizzata dalla Polisportiva Europa, prevedeva pure gare di contorno di lanci, salti e mezzofondo per tutte le categorie, da Cadetti a Senior-Master.
L’atletica leggera messinese ha assegnato, al campo “Cappuccini”, i primi titoli del 2017. Si sono svolti, infatti, sabato 1 aprile, nell’impianto sportivo cittadino i campionati provinciali di staffette, riservati a Ragazzi/e e Cadetti/e. Le prove che hanno messo in palio le ambite maglie di campioni peloritani erano la 4×100, la 3×800 e la 3×1000, ma la manifestazione FIDAL, ben organizzata dalla Polisportiva Europa, prevedeva pure gare di contorno di lanci, salti e mezzofondo per tutte le categorie, da Cadetti a Senior-Master.
Si è assistito, così, ad un vivace pomeriggio dedicato alla pista, che ha direttamente interessato oltre 110 partecipanti, provenienti pure dalle vicine Catania e Reggio Calabria. Atletica Savoca e Atletica Villafranca sono salite due volte sul gradino più alto del podio. La società della Val d’Agrò si è imposta nella 4×100 Ragazze (Foti, Aliberti, Zizzo e Mastroieni) con il tempo di 1’00”6 e nella 4×100 Cadette (Santoro, Triolo, Famulari e Morales) in 59”7.La squadra tirrenica del presidente Franco Ripa ha avuto ragione, invece, sulle rivali nella 3×1000 Cadetti (Cannistrà, Messina e Cannavò), chiusa con il crono di 9’38”8, e con la 3×800 Ragazze (Giorgianni, Cannistrà e Pitale) in 8’17”9.
Successo dell’Odysseus nella 4×100 Ragazzi (Sciacca, Bonaccorso, Borgia e Ganfi), nella quale il quartetto caro ad Antonello Aliberti ha fatto fermare il cronometro dopo 56”4. Medaglie d’oro anche per la Polisportiva Europa con le staffettiste della 3×1000 Cadette Di Bella, Rigano e Smeriglio, che hanno concluso in 12’43”2, e per i Cadetti della Duilia Barcellona Puliafito, Barca, Siracusa e Cutugno, primi nella 4×100 in 54”7. Buoni risultati sono maturati pure nelle altre competizioni del programma, a conferma del crescente stato di forma dell’intero movimento, che si prepara, così, con il giusto entusiasmo ai prossimi importanti appuntamenti regionali.