Due ori regionali per le staffette dell’Atletica Villafranca
La manifestazione, che si è svolta sabato 22 aprile al campo scuola “Cappuccini” di Messina, è stata molto partecipata con circa 320 concorrenti, provenienti da tutta la Sicilia, che hanno animato l’intero pomeriggio sportivo, protrattosi, così, inesorabilmente oltre l’orario previsto.
L’atletica leggera messinese è salita due volte sul gradino più alto del podio ai campionati regionali di staffette, che si sono svolti sabato 22 aprile al campo scuola “Cappuccini” di Messina. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Villafranca con la collaborazione del comitato provinciale della Fidal, è stata molto partecipata con circa 320 concorrenti, provenienti da tutta la Sicilia, che hanno animato l’intero pomeriggio sportivo, protrattosi, così, inesorabilmente oltre l’orario previsto.
Le gare, che si sono susseguite a ritmi sostenuti, hanno avuto per protagoniste diverse categorie, dai Ragazzi/e agli Assoluti. Otto i sodalizi peloritani rappresentati: Atletica Villafranca, Torrebianca, Polisportiva Europa, Odysseus, Atletica Savoca, Podistica Messina, Tyndaris Pattese e Forte Gonzaga. L’Atletica Villafranca, che presentava il gruppo più numeroso e competitivo, ha conquistato i prestigiosi titoli con la 4×1500 Assoluti maschile (Currò, Messina, Trimarchi e Quattrocchi), che si è imposta con il tempo di 17’54”1, e con gli sprinter della 4×100 Juniores (Artuso, Garfì, Fabio Frazzica e Sergio Frazzica), primi in 43”47.
Sotto lo sguardo attento ed interessato dei tecnici Franco Ripa, Maria Ruggeri, Toto Saraò e Lucio Gilotti, la società tirrenica si è piazzata seconda, inoltre, con le 4×400 Allievi e Allieve e la 4×100 Assoluti femminile e terza con la 3×1000 Cadetti, la 4×400 Assoluti maschile e la 4×100 Assoluti femminile. Piazza d’onore pure per la Polisportiva Europa (4×400 Juniores femminile), la Tyndaris Pattese nella 3×1000 Cadette e la Torrebianca nella 4×100 Juniores “rosa” e nella 4×400 Juniores maschile. Bronzo per la stessa Torrebianca nella 4×400 e nella 4×1500 Juniores maschili e l’Odysseus con i Ragazzi della 4×100. Come previsto, il Cus Palermo, seguito dall’ex presidente della Fidal Sicilia Gaspare Polizzi, è stata la squadra che ha collezionato più allori.