Il “Trail della Pizzuta” al via a Piana degli Albanesi
Oltre 150 i trail runners che gareggeranno. 20 i chilometri della prova agonistica tra i sentieri incontaminati e le antiche trazzere della Riserva Naturale Orientata di Serre della Pizzuta, lungo scenari naturalistici a dir poco suggestivi, come la grotta dello Zubbione profonda circa 1000 metri e, soprattutto, la Grotta del Garrone.
E’ una festa nella festa il terzo appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2017. A Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, andrà in scena domenica 23 aprile, nel weekend dedicato alle celebrazioni per il patrono San Giorgio Megalomartire, una classica degli amanti della corsa in natura, il “Trail della Pizzuta”.
Oltre 150 i trail runners che prenderanno il via. 20 i chilometri della prova agonistica tra i sentieri incontaminati e le antiche trazzere della Riserva Naturale Orientata di Serre della Pizzuta, lungo scenari naturalistici a dir poco suggestivi, come la grotta dello Zubbione profonda circa 1000 metri e, soprattutto, la Grotta del Garrone, un grande antro nei pressi della Portella del Garrone (metri 1144), da cui affiorano rocce risalenti ai periodi Giurassico ed al Cretaceo.
Per i meno allenati, invece, la possibilità di partecipare ai due walk trail in programma, rispettivamente di 10 e 20 chilometri, oltre alle visite guidate alla scoperta delle ricchezze storico monumentali del Paese “Arbereshe” e tra i sentieri della riserva naturale. Ad organizzare l’evento la Sportaction, società promotrice del circuito, con il patrocinio del Comune di Piana Degli Albanesi e la partecipazione della Coldiretti, che premierà i partecipanti con prodotti tipici del territorio.
Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori