La presentazione della stagione del Triathlon messinese
Dopo il Triathlon Medio, che si è svolto domenica 23 aprile a Santa Croce Camerina, proviamo a delineare gli obiettivi delle società peloritane: Stilelibero, Odysseus , Mtb Siciliy Messina, Neptune e Body Center Naso, che, pur se con qualche distinguo, hanno un comune denominatore nell’essere presenti agli appuntamenti inseriti nel calendario siciliano Fitri.
L’avvio della stagione 2017 del triathlon siciliano con il “Duatlhon di Pergusa”, il “Triathlon di Marzamemi” e il “Triathlon di Mazzara del Vallo” ha azzerato qualsiasi dubbio sulle elevate potenzialità del circuito regionale, che fin dalle prime battute ha risposto con un’ottima partecipazione di atleti in tutte le categorie, specie in quelle giovanili, dove si sono registrati numeri davvero sorprendenti. Un calendario Fitri Sicilia che si rinnova e matura, in grado di proporre distanze sempre più tecniche.
In questo scenario, il triathlon messinese si inserisce con grande entusiasmo e voglia di fare ed i piazzamenti lusinghieri ottenuti confermano la fervente attività sul nostro territorio. A Pergusa, primi Giovanni Barbiglia della Polisportiva Odysseus per la cat. M3 ed il compagno di squadra Gianluca Rinaldi per la cat. Youth B. A Marzamemi, podio per Caterina Bonanno della MTB Sicily Messina (cat. M1 F). Quarto posto, sempre nella stessa categoria, per Concetta Marsala (Stilelibero). Piazza d’onore, invece, per Rinaldi alle spalle del palermitano Saporito.
Dopo il Triathlon Medio, che si è svolto domenica 23 aprile a Santa Croce Camerina, proviamo a delineare gli obiettivi delle società peloritane: Stilelibero, Odysseus , Mtb Siciliy Messina, Neptune e Body Center Naso, che pur se con qualche distinguo, hanno un comune denominatore nell’essere presenti agli appuntamenti inseriti nel calendario siciliano Fitri.
L’Odysseus guarda con interesse al circuito “Sicily Triatlhon Series”, che assegnerà il titolo assoluto individuale a coloro che prenderanno parte ad almeno tre delle gare. Per concorrere a quello di squadra bisognerà che il team partecipi a tutte le prove con almeno tre arrivati. A giugno, nella splendida cornice di Sant’Alessio, l’Odysseus organizzerà, inoltre, la seconda edizione del “Triatlon città di Sant’Alessio”.
La Stilelibero, oltre al circuito regionale, focalizza anche quest’anno l’attenzione sugli appuntamenti internazionali; sei sono gli iscritti all’Ironman 140.6 di Barcellona di ottobre (M. Micali, L. Gatto, R. Herberg, C. Fonseca, L. Tinuzzo, A. Princiotta).
La Body Center Naso (affiliata al Triatlon Team Trapani) punta sui giovani. Cono Favazzi, istruttore e delegato provinciale FITRI Messina, non ha dubbi sulla presenza dei suoi ragazzi alle competizioni dedicate alle categorie promozionali. Gli atleti Age Group dal canto loro sono pronti a dare fuoco alle polveri. In tal ottica, ricordiamo il 7° posto nella cat. M3 dell’ orlandino Emanuele Sapienza. La manifestazione di Capo d’Orlando, che vede in Favazzi uno dei promotori, passerà dalla distanza Sprint a quella Olimpica. A giugno infine, lo stesso Favazzi parteciperà al Challenge Venice 140.6 .
La Mtb Sicily Messina, reduce da un’ottima annata 2016, che l’ha vista conquistare il bronzo nella graduatoria del “Sicily Triatlhon Series”, intende replicare se non migliorare questo già eccellente risultato, forte di una costante crescita degli iscritti soprattutto nelle “quote rosa”.
La Polisportiva Neptune, nella quale le “contaminazioni” podistiche e ciclistiche sono davvero evidenti, cerca riflettori per l’unica prova regionale di Triatlon of Road MTB, una gara impegnativa che vuole essere sempre più un evento.
Messinadicorsa.it, indossate scarpette, muta ed inforcata la bici, è pronta a raccontare l’annata agonistica 2017 di questa disciplina unica.