Maratonina Città del Vino: vincono Hamad e Immesi
Oltre 1000 atleti, il sole, le bellezze paesaggistiche del lungomare Boeo di Marsala; è una cartolina di sport e festa quella inviata, domenica 23 aprile, dalla cittadina lylibetana che ha ospitato la quarta edizione dell’evento podistico.
Oltre 1000 atleti, il sole, le bellezze paesaggistiche del lungomare Boeo di Marsala; è una cartolina di sport e festa quella inviata, domenica 23 aprile, dalla cittadina lylibetana, che ha ospitato la “4^ Maratonina Città del Vino”. A vincere è stato Bibi Hamad, 38 anni, gambe e polmoni da ventenne. Il portacolori dell’Universitas Palermo ha fermato il crono sul tempo di 1h08’34 (record del percorso) facendo il vuoto dietro a se. Un bis per Hamad che già l’anno scorso aveva vinto a Marsala. Alle sue spalle è giunto Francesco Nastasi (Ortigia Marcia) in 1h15′ netti. Terzo Vincenzo Iraci (Universitas Palermo) in 1h15’13. Proprio Iraci, che mantiene la maglia oro.
Tra le donne, affermazione di Chiara Immesi (Universitas Palermo). Regolarissima la giovane atleta palermitana (stagione di consacrazione la sua), che ha chiuso la sua gara in 1h30’7. Giornata nera, invece, per la catanese Tatiana Betta (Podistica Messina) in testa dall’avvio, ma costretta al ritiro dopo il primo giro per un fastidio muscolare (un ritiro che le ha fatto perdere, almeno momentaneamente, la maglia Oro). Alle spalle della Immesi, si è classificata la nuova maglia oro del circuito Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi) in 1h30’37. Gradino più basso del podio per l’inossidabile Alessandra Corvaia (Equilibra Running Team).
La manifestazione, valida come quarta prova del Grand Prix di maratonine, ha assegnato i titoli regionali Assoluti di Società, premiando le migliori cinque società femminili e maschili. Ad imporsi tra gli uomini è stata l’Universitas Palermo, mentre tra le donne ha brindato la Trinacria Palermo. Buona l’organizzazione della Polisportiva Marsala Doc del presidente Filippo Struppa, che ha potuto contare, oltre che sull’apporto dei propri tesserati, anche su un consolidato gruppo di sponsor e sulla presenza attiva dell’amministrazione comunale. Ad impreziosire l’evento l’oramai attesa esibizione, a marchio Aisa, con la carrozzina di Giusy Colombo, affetta da sindrome atassica, spinta per tutto il percorso da Vito Massimo Catania. Adesso il GP di maratonine va in letargo, riprenderà l’1 ottobre con la prima maratonina di Sciacca Terme.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori