Artuso si migliora nei 100 al “6° Meeting di Savona”
Il talentuoso velocista dell’Atletica Villafranca ha stabilito in Liguria il nuovo personale con un 10”42 (+0.8) che gli ha permesso di vincere la finale B e, soprattutto, di stabilire la quinta prestazione Junior italiana di tutti i tempi.
Nicholas Artuso sugli scudi al “6° Meeting Internazionale di Savona”. Il talentuoso velocista dell’Atletica Villafranca ha stabilito, infatti, il nuovo personale sui 100 metri con un 10”42 (+0.8) che gli ha permesso di vincere la finale B e, soprattutto, di centrare la quinta prestazione Junior italiana di tutti i tempi. In batteria, Artuso aveva fatto fermare il cronometro dopo 10”38 (+2.4 ventoso), mancando di un soffio l’accesso alla finale A.
Un biglietto da visita importante in vista dei Campionati Italiani Juniores e Promesse, in programma dal 9 all’11 giugno a Firenze e naturalmente degli Europei Under 20, che si svolgeranno a Grosseto dal 20 al 23 luglio. “Le sensazioni a Savona sono state buone – ha dichiarato al suo ritorno in Sicilia il 18enne sprinter pacese – il tempo ottenuto è importante, considerando che la stagione è ancora lunga e, gareggiando con continuità, può essere ulteriormente migliorato, com’è già avvenuto in questi ultimi mesi. Gli allenamenti svolti stanno dando, quindi, i frutti sperati”. La mente è rivolta adesso alla manifestazione tricolore in Toscana. “Nel 2016 ho messo al collo la medaglia di bronzo, quest’anno punto a salire più in alto sul podio. Non sarà facile, ma è inutile nascondersi. L’obiettivo principale restano, però, gli Europei, nei quali l’Italia può fare davvero bene pure con la staffetta”. Chi si aggiudicherà, intanto, il titolo nazionale nei 100 metri avrà di diritto uno dei tre pass azzurri per la competizione continentale.
Sicuro del posto è Filippo Tortu, che ha trionfato a Savona con un superlativo 10”15 (+0.9): record italiano Junior. Il lombardo di origini sarde, 19 anni ancora da compiere, ha abbassato, così, di 4 centesimi il primato da lui stesso stabilito con 10″19 in semifinale agli Europei di Amsterdam 2016. Nel ranking europeo, è balzato all’ottava posizione delle liste stagionali assolute ed al vertice di quelle U20. Tortu è attualmente secondo, inoltre, nelle graduatorie internazionali di categoria ad appena tre centesimi dallo standard di iscrizione (10”12) per i prossimi Mondiali di Londra.