Grosso e Scionti si confermano al “20° Trofeo Padre Annibale”
La manifestazione ha dato, inoltre, il via al “Grand Prix dei Due Mari 2017” e ad una stagione agonistica su strada ricca di appuntamenti nell’intera provincia. Oltre 200 i partecipanti, compresi gli entusiasti giovani che si sono confrontati su varie distanze, secondo la categoria d’appartenenza.
Confermati i pronostici al “20° Trofeo Padre Annibale”, che si è corso domenica 28 maggio a Messina. L’ormai tradizionale gara podistica FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa in collaborazione con l’associazione di volontariato Sant’Antonio e l’onlus Sant’Annibale dei Rogazionisti, è stata vinta, infatti, dai favoriti Natale Grosso (Indomita Torregrotta) e Katia Scionti (Cosenza K42), che hanno bissato, così, i successi ottenuti nel 2016. La manifestazione ha dato, inoltre, il via al “Grand Prix dei Due Mari” e ad una stagione agonistica su strada ricca di appuntamenti nell’intera provincia. Oltre 200 i partecipanti, compresi gli entusiasti giovani che si sono confrontati su varie distanze, secondo la categoria d’appartenenza.
Gli atleti hanno completato, tranne gli Esordienti A, impegnati sui 600 metri, più volte un circuito veloce di circa 1.060 metri, che si è snodato lungo via Cesare Battisti, via Giurba, Piazza Lo Sardo e via Martino. Grosso ha allungato già alla prima tornata, operando nelle successive numerosi doppiaggi per poi tagliare il traguardo a braccia alzate con il tempo di 21’55”. Piazza d’onore per Salvatore Lanuzza (Monti Rossi Nicolosi), che è arrivato dopo 23’11”. Terzo Alessio Zappia (Podistica Messina), quarto Giovanni Mangiò (Stilelibero), quinto Nunzio Venuti (Torrebianca), sesto Corrado Fonseca (Stilelibero), settimo Maurizio Picciolo (Indomita) ed ottavo Antonino Todaro dell’Atletica Nebrodi.
Nona assoluta la Scionti, che ha battuto il record del “Padre Annibale” con il crono di 25’04”. Seconda Nadiya Sukharyna della Torrebianca in 27’22”. A seguire si sono classificate: Valentina Castorina, Teresa Latella, entrambe della Podistica Messina, Maria Pistone (Forte Gonzaga), Santa Gringeri (Meeting Sporting Club), Francesca Colafati (Fidippide) e Tiziana Russo (Stilelibero). L’attesa premiazione si è svolta in Piazza Sant’Annibale alla presenza del Rettore della Basilica di S. Antonio padre Mario Magro, del presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro e dell’organizzatore Costantino Crisafulli.