Il “Padre Annibale” apre il GP dei Due Mari
Domenica 28 maggio il primo start della gara cittadina verrà dato alle ore 18 agli Esordienti “A” (riunione giuria e concorrenti fissata per tutti alle 17). Seguiranno le prove di Ragazzi/e, Cadetti/e e alle 18.45 quelle delle altre fasce d’età sia maschili che femminili.
Il “Trofeo Padre Annibale” festeggerà domenica 28 maggio i 20 anni. Un traguardo importante per la manifestazione FIDAL organizzata dalla Polisportiva Europa del presidente Costantino Crisafulli in collaborazione con l’associazione di volontariato Sant’Antonio e l’onlus Sant’Annibale dei Rogazionisti. La gara podistica cittadina darà, inoltre, il via all’atteso “Grand Prix dei Due Mari 2017” di corsa su strada; previsti dodici appuntamenti nell’intera provincia, che si concluderanno il 15 ottobre a Santa Teresa di Riva con la settima edizione del “Curru chi ti pigghiu”.
Otto sono le società promotrici: Polisportiva Europa, Odysseus, Podistica Messina, Torrebianca, Atletica Savoca, Polisportiva Monfortese, Marathon Club Taormina e Meeting Sport Club Runner. La novità è rappresentata da un circuito ufficiale parallelo per le categorie giovanili, che potranno, così, cimentarsi sulle distanze previste dal regolamento federale. Entrambi i GP avranno classifiche e premiazioni per ogni singola competizione e poi quelle finali.
Tornando al “Trofeo Padre Annibale”, il primo start verrà dato alle ore 18 agli Esordienti “A” (riunione giuria e concorrenti fissata per tutti alle 17). Seguiranno le prove di Ragazzi/e, Cadetti/e e alle 18.45 quelle delle altre fasce d’età sia maschili che femminili. Piazza Santo Annibale sarà la sede di partenza ed arrivo e da lì gli atleti dovranno completare più volte un percorso pianeggiante e veloce di circa 1.060 metri, che si snoda lungo via Cesare Battisti, via Giurba, Piazza Lo Sardo e via Martino.
Gli Allievi dovranno compiere quattro giri, mentre per i più grandi sono previste sei tornate (6,360 km). Complessivamente sono ben 220 gli iscritti ed il sodalizio maggiormente rappresentato è la Podistica Messina con 43 partecipanti. Dodici mesi fa si imposero, infine, Natale Grosso (Indomita Torregrotta) e Katia Scionti della Cosenza K42, che figurano tra i favoriti pure quest’anno.