Messinesi sugli scudi a Santa Croce Camerina e Cefalù
Nei due ravvicinati appuntamenti in calendario nelle sue incantevoli località siciliane, i 20 rappresentanti della città dello Stretto e della provincia hanno difeso egregiamente i colori peloritani.
Qualunque sia il nome con cui si vogliano definire (l’italico .. Triathlon Medio o lo yankee Half Iron Man?) 1,9 km di nuoto, 90 km di bici e 21km di corsa… ciò che davvero serve sapere, è che questa gara è un gara con i cabasisi!
La splendida cornice di Santa Croce Camerina, casa putativa del commissario Montalbano ha ospitato il “TrinacriaHalf Triathlon 113”, una prova di rank nazionale che ha – di fatto – acceso la miccia a questa stagione esplosiva del Triathlon Siciliano. Più di 180 triatleti alla partenza, tra i quali 7 (magnifici!) messinesi. Con il tempo totale di 4:13: 32 si è imposto Fabio Spiteri, ma i nostri rappresentanti hanno difeso alla grande i colori peloritani.
Uno stellare Cono Favazzi della Triathlon Team Tp, seguito da un altrettanto irriducibile Sergio Rinaldi della Pol. Odysseus hanno concluso in 4:48.24 e 5:01:27. A ruota Roland Herberg 5:12:00 e Alessandro Sisci 5:42.36, entrambi portacolori della Stile Libero. Lodevole determinazione di Marco Coccia, Massimiliano Micali ed Antonio Pitrone, anch’essi Stile Libero che hanno fatto fermare rispettare il cronometro dopo 6:06:48, 6:13:28 e 7:04:16.
“Il bello della Sicilia e la scoperta quotidiana di siciliani sempre diversi” cit. Camilleri
E cosa c’è di più “diverso e bello” che trascorrere una fantastica domenica in mezzo a più di 200 atleti (tutti siciliani?) pronti a sgomitare, pedalare e correre sul lungomare di Cefalu? Questa volta le distanze si sono accorciate.. (anche troppo forse, complice è stata la boa) e lo sprint è stato… al fulmicotone!
Lo sa bene Caterina Bonanno della MTB Sicily Messina, che è salita sul terzo gradino del podio della cat. M1-F, davanti all’altra messinese della Stile Libero Concetta Marsala, piazzatasi al quinto posto nella stessa categoria. Tredici sono stati gli uomini che si sono confrontati con il Triathlon Sprint di Cefalù… in classifica generale hanno brillato Francesco Misiti (MTB Sicily Messina), Emanuele Sapienza della Team Triathlon Tp e Giovanni Barbiglia della Pol. Odysseus con i tempi di 57:36, 58:06 e 58:40, entrati nei primi 40 posti assoluti; 4° cat M2-M Misiti, 4° cat M3-M Barbiglia e 9° cat M1-M Sapienza. Anche Alessandro Frisone della MTB Sicily Messina 4° nella cat S1-M.Menzione d’onore per il prof. Antonio Micali, che si aggiudicato il primo posto della cat. M8-M.
Eccovi tutte le altre posizioni:
- Roberto Sisci Odysseus 8° cat M3-M
- Bartolo Celona Mtb Sicily 6° cat M2-M
- Sergio Rinaldi Odysseus 7° cat M2-M
- Loris Bartolone Mtb Sicily 8° cat S3-M
- Marco Petrella Mtb Sicily 23° cat M1-M
- Alessio Mazzotta Odysseus 13° cat S4-M
- Angelo Bonfiglio Odysseus 13° cat M2-M
- Daniele Davì Odysseus 14° cat M2-M
Messinadicorsa.it, indossate scarpette, muta ed inforcata la bici, continua a raccontare la stagione 2017 del Triathlon Siciliano!